Siamo vicini al ritorno dell’ora solare. In questo 2025 avverrà con anticipo rispetto agli ultimi anni. Stavolta, infatti, l’ultima domenica di ottobre cadrà il 26, e non il 27 come nel 2024. Nel 2023 era invece il 29 ottobre.
Giornate più corte
Perderemo quindi un’ora di luce e le giornate si accorceranno. Tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quindi, si dovranno spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. L’ora legale, che invece prolunga la luce serale, tornerà in vigore a fine marzo 2026, precisamente il 29. Una data che segnerà anche l’avvio della stagione primaverile: in questo caso le lancette saranno spostate di un’ora avanti.
I vantaggi dell’ora solare
Il sole sorge prima, rendendo le prime ore del giorno più luminose. Maggiore concentrazione: la luce mattutina può migliorare la concentrazione e la produttività per chi inizia presto le attività lavorative o scolastiche. Da non sottovalutare, inoltre, la regolarizzazione del ritmo circadiano, visto che l’ora solare può contribuire a una maggiore qualità del sonno, dato il buio anticipato la sera.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

