Il 24 ottobre è il 297º giorno del calendario gregoriano. Ecco i compleanni e gli anniversari da ricordare.
Il 24 ottobre è il 297º giorno del calendario gregoriano (il 298º negli anni bisestili). Mancano 68 giorni alla fine dell’anno. Ecco il santo del giorno, i compleanni e gli anniversari da ricordare.
Cosa si celebra il 24 ottobre: santo del giorno e giornate mondiali
La Chiesa Cattolica celebra Sant’Antonio Maria Claret, arcivescovo di Santiago di Cuba, successivamente arcivescovo titolare di Traianopoli di Rodope, fondatore dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria.
Il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’informazione sullo Sviluppo, istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data coincide con l’istituzione delle Nazioni Unite, avvenuta nel 1945, e con l’adozione, nel 1970, della Strategia Internazionale per lo Sviluppo.
La Giornata intende porre l’attenzione sui problemi legati allo sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli.
Compleanni, ricorrenze, anniversari
Diversi i personaggi che compiono gli anni il 24 ottobre. Tra loro ricordiamo: Roman Abramovich, imprenditore e politico russo; Vincent Candela, ex calciatore francese; Massimo D’Azeglio, scrittore, pittore e politico italiano (morto nel 1866); Bob Kane, fumettista statunitense creatore di Batman (morto nel 1998); Ezio Mauro, giornalista italiano; Riccardo Rossi, attore e personaggio tv italiano.
Accadde oggi
- 69 – Nella seconda battaglia di Bedriaco le forze di Marco Antonio Primo, comandante delle armate del Danubio, leali a Tito Flavio Vespasiano, sconfiggono le forze dell’imperatore romano Vitellio
- 79 – Secondo i più recenti ritrovamenti, l’eruzione del Vesuvio cancella la città romana di Pompei
- 1387 – Gian Galeazzo Visconti concede l’usufrutto gratuito del marmo delle cave di Candoglia alla Veneranda fabbrica del Duomo di Milano
- 1648 – Firma della Pace di Vestfalia (3 trattati). Fine della Guerra dei trent’anni;
- 1658 – La compagnia teatrale di Molière si esibisce davanti al re Luigi XIV che rimane estasiato per la farsa “Il dottore amoroso”
- 1795 – La Polonia viene spartita tra Austria, Prussia e Russia
- 1917 – Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Caporetto
- 1918 – Prima guerra mondiale: inizia la battaglia di Vittorio Veneto. Dopo aver duramente sconfitto le truppe austro-ungariche durante la prima battaglia del Piave, l’esercito italiano lanciò una grande controffensiva, catturando oltre 5.000 pezzi di artiglieria e oltre 350.000 soldati imperiali. La vittoria degli alleati (ottenuta da 52 divisioni italiane, 3 britanniche, 2 francesi e un reggimento statunitense contro 61 divisioni austro-ungariche) segnò la fine della guerra sul fronte italiano. La disastrosa sconfitta imperiale comportò la disintegrazione della Monarchia asburgica e ciò, secondo il capo di stato maggiore tedesco Erich Ludendorff, influì notevolmente sulla decisione di Berlino di non proseguire oltre la guerra.
- 1922 – A Napoli si tenne il raduno di camicie nere che doveva servire da “prova generale” per la futura Marcia su Roma.
- 1929 – Giovedì nero; crollo della Borsa di Wall Street.
- 1945 – Viene ratificato dai paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite
- 1956 – L’Unione Sovietica invade l’Ungheria
- 1964 – La Rhodesia Settentrionale ottiene l’indipendenza dal Regno Unito sotto il nome di Zambia (La Rhodesia Meridionale resta una colonia)
- 1970 – Salvador Allende viene eletto presidente del Cile
- 1973 – Fine della Guerra del Kippur
- 1980 – Il governo polacco legalizza il sindacato Solidarność
- 1998 – Lancio della sonda Deep Space 1
- 2001 – Un incendio nella galleria stradale del San Gottardo in Svizzera, causato dallo scontro frontale di due autoarticolati, provoca 11 vittime
- 2003 – L’aereo di linea supersonico Concorde effettua il suo ultimo volo di linea da New York a Londra