Mondo dell’imprenditoria siciliana in lutto per la morte di Ivanhoe Lo Bello, conosciuto come Ivan, presidente della Lo Bello Fosfovit Srl, azienda specializzata nella produzione di alimenti per l’infanzia.
Aveva 62 anni, da tempo era purtroppo malato e da qualche settimana era ricoverato a Catania.
Lutto per l’imprenditoria siciliana, morto Ivan Lo Bello
Nato nel gennaio 1963, Ivan Lo Bello aveva iniziato la sua carriera da giovanissimo, riuscendo a diventare uno degli imprenditori più conosciuti del panorama sia siciliano che nazionale. Nel corso della sua attività ha ricoperto molti ruoli di prestigio: è stato presidente del Banco di Sicilia, poi di UniCredit Leasing, consigliere della Banca d’Italia a Siracusa, membro di comitati e consigli di amministrazione di Luxottica, Finmeccanica, Censis, Civita, Tecnoinvestimenti, Confindustria nazionale, nonché vicepresidente di Unioncamere e presidente della Camera di commercio di Siracusa.
Ricordato con affetto dai colleghi anche l’impegno di Ivanhoe Lo Bello per Confindustria Siracusa: l’imprenditore, infatti, ne è stato presidente nel 1999 e si è impegnato soprattutto per la lotta contro il pizzo e per la difesa della legalità. Dal 2006 al 2012 ha guidato anche Confindustria Sicilia. Da qualche tempo aveva ridotto gli impegni professionali a causa della malattia.
Il cordoglio
Tantissimi i messaggi di cordoglio per l’imprenditore siciliano scomparso. Tra questi c’è la nota di Gian Piero Reale, presidente di Confindustria Siracusa: “La morte di Ivan Lo Bello lascia un vuoto incolmabile nella nostra città”. E rivolgendosi direttamente all’ex collega e amico, commenta: “Ti abbiamo visto ideatore e protagonista della lotta al ‘racket del pizzo‘ che ti ha portato addirittura alla necessità di avere la scorta; ma nello stesso tempo sei stato creatore di cultura e bellezza, ideatore geniale dell’Ortigia festival, che ha fatto parlare di sé in Italia e in Europa”.
“Il ricordo che tutti i siracusani della nostra generazione, e non solo loro, hanno di te è ancora ben vivo e rimarrà impresso per sempre; credevi nella forza dell’intelligenza, del sapere e della cultura. Lasci alla tua famiglia e ai tanti amici che negli anni hai avuto e coltivato, la consapevolezza di essere stato un testimone importante di una generazione che ha nella bellezza”, conclude Gian Piero Reale.
Il sindaco di Siracusa: “Uomo di rara intelligenza”
“Se n’è andato un uomo di rara intelligenza e dotato di una non comune capacità di leggere la realtà e offrire soluzioni sempre volte alla crescita civile ed economica di Siracusa e della Sicilia”. Così il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, commenta la scomparsa di Ivan Lo Bello.
“Le sue idee messe in pratica a partire dagli anni ‘90, e dunque in una fase particolarmente complessa della nostra storia, lo hanno portato ricoprire prestigiosi incarichi di livello nazionale – aggiunge -. Sarà ricordato per la sua battaglia, da presidente provinciale e regionale e vice presidente nazionale di Confindustria, contro gli inquinamenti mafiosi dell’economia”.
“Ma, da uomo colto, è stato anche tra i primi a capire che il futuro di Siracusa non poteva essere solo incentrato sull’industria – conclude Italia – ma dovevano essere sfruttate le enormi potenzialità offerte dal patrimonio storico-culturale. Il Mastesplan di Ortigia e l’Ortigia Festival, all’inizio degli anni Duemila, furono il prodotto della sua azione”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto da Facebook

