Lutto nel calcio, è morto l'ex Juventus e Cagliari Fabian O'Neill - QdS

Lutto nel calcio, è morto l’ex Juventus e Cagliari Fabian O’Neill

dariopasta

Lutto nel calcio, è morto l’ex Juventus e Cagliari Fabian O’Neill

Redazione  |
domenica 25 Dicembre 2022

Il calciatore sudamericano è morto a Montevideo, nella clinica Medica Uruagiaya dove era ricoverato in gravi condizioni

Lutto nel mondo del calcio. Si è spento a 49 anni Fabian O’Neill, ex centrocampista uruguaiano che in Italia ha vestito le maglie di Cagliari, Perugia e Juventus. Il calciatore sudamericano è morto a Montevideo, nella clinica Medica Uruguaya dove era ricoverato in gravi condizioni. Secondo il quotidiano El Pais, O’Neill è deceduto per cirrosi epatica. Il decesso dell’ex centrocampista è stato annunciato sui social da un post firmato dai suoi 3 figli. 

La carriera e i problemi con l’alcolismo

Muove i suoi primi passi nel Defensor, squadra dilettantistica del suo paese. All’età di 15 anni entra a far parte nel settore giovanile del Nacional di Montevideo. Esordisce con la prima squadra nel 1992 e lo stesso anno vince il campionato. Nel novembre del 1995 viene acquistato dal Cagliari. Esordisce in campionato il 26 novembre contro il Napoli e il 21 aprile 1996 segna la sua prima rete in Serie A durante l’incontro casalingo contro il Vicenza vinto per 2-0. Con i rossoblu gioca per cinque stagioni consecutive, di cui quattro in serie A e una in Serie B, totalizzando in campionato 120 presenze e 12 gol.

Il passaggio alla Juventus

Nell’estate del 2000 si trasferisce alla Juventus, che lo aveva acquistato l’anno precedente per 18 miliardi di lire più il prestito di Raffaele Ametrano. Con i bianconeri non riesce a ripetere le ottime prestazioni messe in mostra nel Cagliari, smarrendo anche la forma fisica. Nel gennaio del 2002 viene ceduto al Perugia nell’ambito della trattativa che porta Davide Baiocco alla Juventus. Con i grifoni scende in campo in 9 occasioni; segna un’unica rete il 3 marzo contro il Torino su calcio di punizione. L’allenatore del Perugia Serse Cosmi lo definì tecnicamente come il più forte giocatore che avesse mai allenato, ma indicò anche che presentava una certa debolezza caratteriale. Al termine della stagione rescinde il contratto che lo legava al Perugia e ritorna al Cagliari, in Serie B. La sua seconda esperienza in Sardegna dura solo pochi mesi, senza mai scendere in campo; decide quindi di tornare in Uruguay nel Nacional,dove conclude la carriera professionistica nel 2003, all’età di 29 anni. Due anni fa la notizia di problemi di salute legati all’alcolismo.

Il ricordo del Cagliari

Il Cagliari ha voluto ricordarlo sui propri profili social: “Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017