Pippo Scianò, morto il leader dell'indipendentismo siciliano - QdS

Lutto in politica, morto Pippo Scianò. Musumeci: “Simbolo dell’indipendentismo siciliano”

webms

Lutto in politica, morto Pippo Scianò. Musumeci: “Simbolo dell’indipendentismo siciliano”

webms |
giovedì 25 Agosto 2022

Aveva 83 anni e aveva dedicato la vita alla lotta politica per l'indipendenza siciliana. Lutto per la morte di Pippo Scianò.

Politica in lutto per la morte di Pippo Scianò, fondatore del Fronte Nazionale e protagonista indiscusso del movimento per l’indipendentismo siciliano. Aveva compiuto 83 anni da poco (lo scorso 5 agosto) e lottava da tempo contro una malattia.

Messaggi di cordoglio arrivano ancora da diversi esponenti della politica locale e non. Tra coloro che hanno espresso il proprio rammarico per la scomparsa del politico c’è anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Morte Pippo Scianò, lutto nella politica siciliana

Il governatore Musumeci, dimessosi nelle scorse settimane per permettere un Election Day unico in Sicilia il 25 settembre, ha scritto così nel suo profilo Facebook: “Esprimo, anche a nome del mio governo, il cordoglio per la morte di Pippo Scianò, per decenni simbolo dell’indipendentismo siciliano. Scianò è stato punto di riferimento anche per gli autonomisti, una persona il cui rigore era noto. Anche se in disaccordo con le sue idee, tutti gli hanno sempre portato rispetto per la coerenza ideale di una vita”.

L’indipendentista Roberto La Rosa, nel suo lungo messaggio di cordoglio, scrive: ” L’ho sentito l’ultima volta il 5 agosto scorso per il suo 83° compleanno. Ancora lucido e pronto a combattere per l’indipendentismo siciliano duro e puro, senza compromessi, come sempre ci ha insegnato. Pippo Scianò è stato l’indiscusso leader storico dell’indipendentismo siciliano a cavallo fra i due millenni. Ma è stato anche il maestro politico di generazioni di siciliani ai quali ha insegnato a riscoprire la vera storia della Sicilia, negata e dimenticata volutamente dalla storiografia ufficiale”.

Alberto Samonà, assessore ai Beni Culturali e all’Identità siciliana ha commentato così la scomparsa di Scianò: “La Sicilia ha perso un suo figlio, da sempre appassionato difensore della nostra Terra: battagliero esponente dell’indipendentismo siciliano, Pippo Scianò, con il proprio esempio e con una militanza durata tutta una vita, ha ricordato a tutti noi la fierezza e l’orgoglio di far parte del Popolo Siciliano e la necessità di una politica che faccia sempre e soltanto gli interessi della Sicilia. Un monito che la classe politica della nostra Isola dovrebbe avere sempre quale riferimento imprescindibile. Onore a Pippo Scianò”.

Fonte immagine: Facebook – Nello Musumeci

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017