Home » Sanità » Politica in lutto, morta la storica dirigente Maria Trizzino: fu capo di Gabinetto per Piersanti Mattarella

Politica in lutto, morta la storica dirigente Maria Trizzino: fu capo di Gabinetto per Piersanti Mattarella

Politica in lutto, morta la storica dirigente Maria Trizzino: fu capo di Gabinetto per Piersanti Mattarella
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Con il presidente della Regione ucciso dalla mafia, Trizzino condivise valori e sfide di un territorio complesso come la Sicilia.

Politica siciliana in lutto: è morta Maria Trizzino, storica dirigente: fu capo di Gabinetto di Piersanti Mattarella, vittima di mafia e in prima linea contro la criminalità organizzata. Aveva 93 anni.

Sicilia in lutto per la morte di Maria Trizzino

Trizzino è stata un personaggio di spicco della pubblica amministrazione siciliana. Tra i suoi ruoli più noti c’è quello di capo di Gabinetto per Piersanti Mattarella, il presidente della Regione Siciliana (e fratello dell’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella) vittima di mafia nel 1980. Tra gli impegni maggiori di Mattarella – e del suo team – la lotta alla mafia e le riforme per garantire la massima trasparenza amministrativa.

Il ricordo

Sono in tantissimi a ricordare Maria Trizzino sui social. Tra loro il nipote Giorgio Trizzino, fondatore della Samot, che ricorda la zia come “una donna di grande caratura umana e professionale, capace di coniugare fermezza e delicatezza in un periodo storico segnato da tensioni profonde”.

Grande professionista e dirigente della Regione Siciliana, che ha fornito una straordinaria testimonianza di etica del lavoro e di coraggio civile”, si legge in uno dei tanti messaggi di cordoglio su Facebook. “Fu una grande donna”, recita un altro commento al post che annuncia la morte dell’ex capo di Gabinetto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI