Home » Lutto nel mondo della scuola siciliana, addio alla ricercatrice Rosa Calò: “Grazie di cuore”

Lutto nel mondo della scuola siciliana, addio alla ricercatrice Rosa Calò: “Grazie di cuore”

Lutto nel mondo della scuola siciliana, addio alla ricercatrice Rosa Calò: “Grazie di cuore”
Rosa Calò, ricercatrice morta – FB (1)

Una vita dedicata alla passione per le lingue e la ricerca. La Sicilia dice addio a una delle sue più note ricercatrici.

Lutto nel mondo della scuola e della ricerca siciliana: lo scorso 5 dicembre è morta Rosa Calò, Ispettore tecnico di Lingua straniera del Miur e ricercatrice attiva nel campo delle lingue e del linguaggio.

Tanti gli argomenti a cui si è dedicata la ricercatrice nel corso della sua lunga carriera, dall’apprendimento delle lingue all’educazione al valore della scrittura nel campo della comunicazione e dell’educazione.

Lutto in Sicilia per la morte della ricercatrice Rosa Calò

Tantissimi i messaggi di cordoglio per la docente e ricercatrice. Giscel Nazionale (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) ricorda così l’insegnante: “Con immensa tristezza, dedichiamo un pensiero a Rosa Calò, una persona che ha segnato in modo indelebile la nostra associazione e le vite di chi ha avuto l’onore di conoscerla e collaborare con lei, che oggi ci ha lasciato. Rosa è stata molto più che una semplice socia: la sua passione per l’educazione linguistica, unita alla sua vasta competenza e al rigore intellettuale, ha reso ogni suo contributo prezioso e unico”.

“Il suo impegno costante nel formare docenti e nel diffondere il valore dell’educazione linguistica democratica resterà un modello per tutti noi. La sua perdita ci lascia un grande vuoto, ma il suo esempio e il suo lavoro continueranno a ispirarci nel nostro percorso. Oggi vogliamo ricordarla e dirle grazie per tutto ciò che ci ha donato, sia come professionista sia come amica. Grazie di cuore Rosa. Ci mancherai profondamente. Il tuo ricordo rimarrà sempre con noi”, si legge ancora nel messaggio.

Dolore per gli avvocati Giacomo La Scala ed Enzo Trantino

Non solo Rosa Calò. La Sicilia ha perso in questi giorni un altro grande professionista, l’avvocato Giacomo La Scala. Lutto per l’Ordine degli Avvocati, che lo ricorda come un “uomo di profonda lealtà e professionista di grande competenza”.

A Catania, invece, i cittadini – e in particolare il mondo dell’avvocatura e quello della politica – piangono l’avvocato Enzo Trantino, padre dell’attuale sindaco del capoluogo etneo Enrico Trantino, scomparso all’età di 90 anni lo scorso giovedì.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto da Facebook: Giscel