Addio a Eleonora Giorgi: è morta l’attrice 71enne, che da quasi un mese a questa parte era ricoverata in una clinica romana dove si stava sottoponendo alla terapia del dolore per il tumore al pancreas.
Più volte aveva raccontato in TV il lungo calvario che ha dovuto affrontare a causa della malattia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Addio a Eleonora Giorgi, come è morta
Eleonora Giorgi nell’ottobre del 2023 aveva rivelato di avere un tumore al pancreas. Ha lottato fino alla fine, ma purtroppo – a circa un mese dal ricovero e dall’inizio della terapia del dolore – è morta alla clinica Paideia di Roma.
Chi era l’attrice
Nata a Roma il 21 ottobre 1953 (le biografie precisano da padre di origine inglese e madre ungherese), Eleonora Giorgi esordisce 18enne al cinema con una piccola parte nel film “Roma” (1972) di Federico Fellini. L’anno dopo il primo ruolo da protagonista in “Storia di una monaca di clausura” (1973), diretto da Domenico Paolella.
La pellicola la lancia nel filone del sexy all’italiana negli anni Settanta, che ha visto Eleonora Giorgi posare anche nuda per l’edizione italiana di “Playboy”: in questi anni l’attrice recita anche recita anche in “Appassionata” (1974), diretto da Gianluigi Calderone, in coppia con Ornella Muti; “Il bacio” (1974) di Mario Lanfranchi, “Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno” (1974) di Luciano Salce, “La sbandata” (1974) di Salvatore Samperi, “Conviene far bene l’amore” (1975) di Pasquale Festa Campanile, “Cuore di cane” (1975) di Alberto Lattuada e “Liberi armati pericolosi” (1976) di Romolo Guerrieri.
Eleonora Giorgi ha poi recitato in una serie di film drammatici: è tra gli interpreti di “L’Agnese va a morire” (1976) di Giuliano Montaldo, “Una spirale di nebbia” (1977) di Eriprando Visconti, “Un uomo in ginocchio” (1979) di Damiano Damiani e “Dimenticare Venezia” 1979) di Franco Brusati.
I figli e gli amori
Eleonora Giorgi è stata sposata due volte: con l’editore Angelo Rizzoli e l’attore Massimo Ciavarro. Dopo il divorzio, Eleonora Giorgi è stata fidanzata fino al 2007 con lo scrittore Andrea De Carlo. Eleonora Giorgi ha avuto altri flirt meno noti, come quello con Pino Daniele, Massimo Troisi e l’attore e regista statunitense Warren Beatty. L’attrice ha avuto due figli: Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro.
.

