E' il titolo dell’incontro organizzato da QdS.it in collaborazione con #Grifeowebtv, che si terrà giovedì 3 febbraio, alle ore 18, presso il Cine Grifeo di Petralia Sottana
“Madonie ferite” è il titolo dell’incontro organizzato da QdS.it in collaborazione con #Grifeowebtv, presso il Cine Grifeo di Petralia Sottana. GUARDA LA DIRETTA
La situazione
In questi giorni i territori di Polizzi Generosa e Petralia Sottana, comuni della Città Metropolitana di Palermo, sono stati interessati da preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico.
Interi nuclei familiari evacuati, alcuni ospitati in strutture ricettive, altri hanno trovato accoglienza a casa di parenti e amici.
L’appello
La preoccupazione di sindaci e amministratori è tangibile, non da meno quella dei proprietari delle case che potrebbero perdere il frutto dei sacrifici di una vita. Diversi immobili sono interessati da crepe e fratture strutturali di notevoli dimensioni.
La protezione civile
Rassicurante, per la popolazione, la presenza immediata della Protezione Civile regionale. Il Direttore del Dipartimento, Salvatore Cocina, ha coordinato i sopralluoghi nei due comuni madoniti.
Cocina parteciperà anche all’incontro informativo, aperto al pubblico (munito di green pass), insieme ai sindaci di Petralia e Polizzi, Leonardo Neglia e Gandolfo Librizzi, al presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino e ai fratelli Alessandro e Fabio Torre, geologi e profondi conoscitori della criticità che sta interessando Petralia Sottana.