Maggiorazione congedo parentale, linee guida per richiederla

Maggiorazione congedo parentale, linee guida per chi può richiederla

Maggiorazione congedo parentale, linee guida per chi può richiederla

Redazione  |
lunedì 23 Settembre 2024

Tutto ciò che risulta necessario sapere per ottenere questo incentivo

Per effettuare la domanda in merito alla richiesta di maggiorazione del congedo parentale ci sono delle semplici linee guida da seguire. Sul sito dell’Inps è presente un’apposita funzione che permette al lavoratore di scegliere la misura dell’indennità desiderata per i periodi di congedo parentali richiesti, con la possibilità quindi di indicare se vuole godere della maggiorazione. Questo tipo di incentivo era già esistente nella Manovra 2023 e ha visto un ulteriore rafforzamento nella Manovra 2024

Maggiorazione congedo parentale, chi può richiederla

Congedo parentale: cos’è?

Prima di tutto risulta necessario e doveroso spiegare cos’è il congedo parentale. Si tratta di uno strumento che permette ad entrambi i genitori di assentarsi dal lavoro, conservando però il diritto ad una parte della retribuzione in quei giorni che risulteranno essenziali e necessari per prendersi cura dei bisogni dei figli, ma solo fino al compimento dei 12 anni di età. Il limite temporale massimo entro cui si può godere di questo beneficio non può superare i 10 mesi Generalmente l’importo percepito nei periodi di congedo parentale è pari al 30% della retribuzione, ma come anticipato ci sono delle maggiorazioni.

A chi spetta la maggiorazione

Con la legge di Bilancio 2024 è stato modificato il comma 1 dell’articolo 34 del D.lgs 26 marzo 2001, n. 151, recante “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”. Questo dispone la maggiorazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità di congedo parentale per un’ulteriore mensilità. L’indennità deve essere fruita entro il sesto anno di vita del figlio (o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o di affidamento).

Per il solo anno 2024 la maggiorazione dell’indennità di congedo parentale per l’ulteriore mese è pari all’80% della retribuzione. La misura si applica ai soli lavoratori dipendenti che terminano il congedo di maternità o di paternità successivamente al 31 dicembre 2023. Conseguentemente, se un genitore è lavoratore dipendente e l’altro genitore appartiene ad altra categoria lavorativa, l’ulteriore mese di congedo parentale spetta solo al genitore lavoratore dipendente.

È bene ricordare che l’ulteriore mese è uno solo per entrambi i genitori e può essere fruito in modalità ripartita tra gli stessi o da uno soltanto di essi. Si precisa che la fruizione “alternata” tra i genitori, prevista dal novellato articolo 34 del D.lgs n. 151/2001, non preclude la possibilità di fruirne nei medesimi giorni e per lo stesso figlio, come consentito per tutti i periodi di congedo parentale.

Maggiorazione congedo parentale, le linee guida per richiederla

La domanda di congedo parentale per lavoratrici e lavoratori è disponibile online nell’area personale Inps (a cui accedere con Spid o in alternativa con Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi).Sul sito è stata recentemente aggiunta la funzione che consente al lavoratore di specificare al momento della richiesta se intende godere dell’indennità maggiorata o di quella ordinaria del 30%.

In sostanza coloro che intendono godere della maggiorazione devono spuntare con “SI” la parte in cui c’è scritto “Dichiaro di voler richiedere l’indennizzo con aliquota maggiorata”. Lo stesso vale per quando si fa la domanda per godere del congedo parentale frazionato a ore.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017