Dall’1 gennaio 2022 Ficarra e Picone sono su Netflix con la prima serie dal titolo “Incastrati”. La serie è stata premiata dagli abbonati che adesso invocano a gran voce la seconda stagione.
Nel cast anche Domenico Centamore che, alla sua seconda volta in un set dei registi siciliani, veste i panni di Primo Sale, destreggiandosi al meglio in un ruolo comico.
L’attore siciliano è conosciuto dal pubblico oramai affezionato per i tanti personaggi che in ventuno anni di carriera ha interpretato diretto da registi quali Marco Tullio Giordana, Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Pif e Francesco Munzi. Solo per citarne alcuni.
Quando lo contattiamo, Domenico Centamore è nella sua Scordia, in Sicilia. È entusiasta di come sia stata ben accolta la serie Incastrati e non vede l’ora di svelarci anche quando andrà in onda la seconda stagione di Màkari. La serie si basa sui libri di Gaetano Savatteri. La prima stagione, andata in onda su Rai Uno, è stata molto seguita. In Màkari, Centamore veste i panni di Piccionello, grande amico di Saverio La Manna (Claudio Gioè).
Domenico, ritorna su un set di Ficarra e Picone. Stavolta per “Incastrati”, la prima serie del duo siciliano, disponibile su Netflix dal 1 gennaio 2022 in Italia e dal 27 gennaio in più di 190 Paesi del mondo. Com’è andata tra voi?
È stata una bella rimpatriata. La chiamo così perchè dei tempi de “La matassa” è rimasta l’amicizia. Non finirò mai di ringraziarli perchè sono stati i primi a darmi un ruolo comico in un film e ho potuto dimostrare che, oltre ai ruoli drammatici, so vestire i panni anche di un personaggio comico. Questo ritorno è stato bellissimo perchè ci conosciamo. Lavorare con Salvo e Valentino è un onore e posso sempre e solo imparare da loro. In più, avevano scritto il personaggio di Primo Sale su di me. Insomma: una meraviglia.
Può svelarci un aneddoto dal set che ricorda?
Più che altro è una cosa simpatica. Il personaggio di Primo Sale ha una pancia voluminosa. Quando ho finito di girare, come è consuetudine, sul set si è detto: “Domenico Centamore ha finito le riprese”. Ficarra, toccandomi la pancia, mi disse: “Mi raccomando il prossimo anno mantieni questa pancia. Se dovremo fare la seconda stagione, Primo Sale non può perdere questa pancia”. Ora mi ritrovo un po’ dimagrito…(nda ride).
La serie è andata benissimo in Italia e dal 27 gennaio scopriremo se piacerà tra i più di 190 Paesi nel mondo. Si parla di seconda stagione?
Non c’è ancora l’ufficialità, ma in teoria la dovremmo fare. E ci sarà Primo Sale più dimagrito (nda ride).
“Incastrati” è stata girata durante la pandemia. Com’è lavorare nel rispetto delle norme anticovid?
Da quando c’è la pandemia, per gli attori, la troupe e il mondo cinematografico è tutto complicato. Ci sottoponiamo ai tamponi, siamo sempre sotto osservazione. Prima della pandemia sul set vi era un’atmosfera più allegra e tranquilla. Con le comparse facevi le foto. Adesso dobbiamo stare attenti. I set sono più chiusi e si cerca di non far avvicinare persone. È vero che è complicato, ma quantomeno siamo riusciti a lavorare. In teatro è ancora peggio visto che sono stati chiusi. DOMENICO CENTAMORE SI RACCONTA, COSI’ HA SCOPERTO L’AMORE PER LA RECITAZIONE (CONTINUA LA LETTURA)

