Home » Maltempo, diluvio a Palermo, allerta meteo e strade allagate

Maltempo, diluvio a Palermo, allerta meteo e strade allagate

Maltempo, diluvio a Palermo, allerta meteo e strade allagate
Il temporale che ha investito Palermo nel giorno del Festino di Santa Rosalia, la patrona della città, che quest’anno non prevede manifestazioni in strada, 15 luglio 2020. La pioggia ha iniziato a cadere copiosa nel primo pomeriggio e da quel momento il centralino dei vigili del fuoco non ha smesso di squillare: strade allagate nella zona dell’ospedale Buccheri La Ferla, in via Messina Marine e nei pressi degli ospedali Civico e Policlinico. Disagi alla circolazione anche in viale Regione Siciliana, in via Ugo La Malfa e all’imbocco delle autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo. ANSA/ FRANCESCO TERRACINA

La Protezione civile aveva emesso un avviso giallo. Automobilisti intrappolati nelle loro vetture. Le criticità maggiori lungo il viale della Regione siciliana. Volo da Pisa dirottato a Catania

Box allagati, strade trasformate in fiumi e automobilisti intrappolati nelle auto.

Resta nella morsa del maltempo Palermo, dove la pioggia battente ha creato disagi in varie zone della città.

Un vero e proprio diluvio, con tante la chiamate alla sala operativa dei Vigili del fuoco durante la notte e nelle prime ore del mattino.

Le criticità maggiori si sono registrate in via Castelforte, in via Ugo la Malfa e in viale Regione siciliana.

La Protezione civile regionale aveva diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido sino alle 24, con allerta gialla su Palermo.

In particolare, si legge nell’avviso, “si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali. Mareggiate sulle coste esposte”.

Volo Pisa- Palermo dirottato a Catania

E proprio a causa del forte temporale abbattutosi sull’aeroporto Falcone Borsellino, il volo Ryanair da Pisa con 180 passeggeri diretti allo scalo palermitano è stato dirottato su Catania.

Il velivolo ha sorvolato per quasi tre quarti d’ora lo scalo di Palermo, ma il temporale imperversava, e la torre di controllo non ha autorizzato l’atterraggio.

La partenza era prevista dallo scalo toscano alle 22.30, ma è avvenuto solo a mezzanotte.

I passeggeri sono stati accolti nello scalo di Fontanarossa alle tre del mattino e un’ora dopo alcuni di loro sono partiti in pullman diretti a Palermo, dove sono arrivati alle 7.30.