Home » Cronaca » meteo » Arriva il Winter Vortex e anche in Sicilia tornano pioggia e freddo: le previsioni per il weekend

Arriva il Winter Vortex e anche in Sicilia tornano pioggia e freddo: le previsioni per il weekend

Arriva il Winter Vortex e anche in Sicilia tornano pioggia e freddo: le previsioni per il weekend
Immagine di repertorio. Foto di Dmitry Tomashek su Unsplash

L’autunno è in arrivo in Sicilia? Si prevede un fine settimana diverso, con un brusco abbassamento delle temperature.

Un vortice ciclonico pronto ad abbattersi sull’Italia e a portare pioggia, maltempo e – per la Sicilia – la prima vera ondata di freddo della stagione: le previsioni meteo per il prossimo weekend (da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2025) annunciano un fine settimana all’insegna dell’instabilità, tipicamente autunnale dopo un periodo contrassegnato da temperature insolitamente calde e sole alternato a poche nuvole. Colpa del Winter vortex, così è stato soprannominata l’ondata di freddo in arrivo dall’estremo nord.

Il Winter Vortex, maltempo e freddo: previsioni meteo per il weekend in Sicilia

Secondo gli esperti de Ilmeteo.it, da venerdì 21 novembre un fronte freddo di origine artica – soprannominato “Winter vortex” – arriverà nella zona mediterranea portando con sé instabilità, pioggia, venti di burrasca e un netto calo delle temperature. Il vortice ciclonico interesserà soprattutto le zone del medio e basso Tirreno e, tra sabato e domenica, dovrebbe colpire il Centro-Sud e le due isole Maggiori.

Attenzione alta per possibili nubifragi e piogge sui versanti tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, in particolare tra sabato 22 e domenica 23 novembre.

Il calo delle temperature

Tra l’estate di San Martino e i giorni di sole, in Sicilia l’autunno vero e proprio non è ancora arrivato. Il prossimo weekend potrebbe segnare una svolta sul fronte delle temperature: il Winter Vortex previsto dai meteorologi, infatti, dovrebbe portare a un abbassamento delle massime anche di diversi gradi e potrebbe perfino far registrare la prima neve sulle cime più alte.

Il passaggio del ciclone

Se la traiettoria del Winter Vortex venisse confermata, le previsioni meteo dovrebbero migliorare già da domenica. Dopo una breve tregua, però, non è escluso l’arrivo di una nuova ondata di maltempo. La speranza è che i danni siano limitati e che non si registrino tragedie come quella avvenuta in Friuli Venezia Giulia, regione che dopo una frana mortale e le alluvioni degli scorsi giorni si è vista costretta a dichiarare lo stato d’emergenza per maltempo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI