Home » Politica » Maltempo, Schlein a Mazara: “Imprese in ginocchio ma no della destra a sospensione dei tributi”

Maltempo, Schlein a Mazara: “Imprese in ginocchio ma no della destra a sospensione dei tributi”

Maltempo, Schlein a Mazara: “Imprese in ginocchio ma no della destra a sospensione dei tributi”

Il segretario del Partito democratico Elly Schlein ha postato le foto del sopralluogo a Mazara visitando i luoghi colpiti dal ciclone Harry e bacchetta il governo: “Danni enormi, servono risposte celeri”

“Tonnarella, a Mazara del Vallo: anche qui, nella Sicilia occidentale, il ciclone Harry ha colpito con una violenza brutale. Abbiamo incontrato lavoratori balneari che si sono visti spazzare via una vita di lavoro e sacrifici: il mare ha portato via 30 metri di spiaggia, ha spezzato legno e cemento, ha messo in ginocchio famiglie e imprese”. Così Elly Schlein sui social postando le foto del sopralluogo a Mazara visitando i luoghi colpiti dal ciclone Harry.

“Ieri la destra ha bocciato un nostro emendamento che chiedeva la sospensione dei tributi per famiglie e imprese dei territori colpiti. Non si può far pagare le tasse come se non fosse accaduto nulla a chi oggi è fermo, a chi ha dovuto chiudere, a chi ha subito danni enormi alla propria casa”.

“I 100 milioni stanziati non bastano: i danni sono stimati in circa 2 miliardi e mezzo. Servono più risorse, subito, per le somme urgenze e per la messa in sicurezza. E serve un piano serio di prevenzione contro eventi climatici estremi. Un miliardo oggi fermo sul progetto del Ponte sullo Stretto può essere destinato immediatamente ai territori colpiti”.

“Danni enormi, servono risposte celeri”

“L’altra volta ero stata a Niscemi e a Riposto sulla costa jonica. Oggi abbiamo voluto verificare i danni dei territori colpiti nella Sicilia occidentale. Siamo stati a Mazara del Vallo, in località Tonnarella, nel Trapanese. Il ciclone Harry che colpito senza dubbio più violentemente la costa ionica ma non dimentichiamo che ha colpito anche la Sicilia occidentale: i danni che abbiamo riscontrato oggi sono molto grossi”. La segretaria del Pd Elly Schlein ha poi parlato coi giornalisti a margine di un’iniziativa, a Palermo, per il No al referendum sulla riforma della giustizia.

Schlein prosegue: “Abbiamo incontrato i balneari che in poche ore, nelle onde di 8 metri, hanno perso i sacrifici e gli investimenti fatti in un’intera vita di lavoro. La violenza del ciclone ha mangiato letteralmente 30 metri di spiaggia, si è spezzato il legno delle passerelle, ha inghiottito le cabine, addirittura ha spezzato il cemento. A questi territori servono risposte celeri perché è un’economia che vive soprattutto della bella stagione. Hanno bisogno di risposte adesso per poter essere messi in condizione di non perdere la stagione estiva, perché in quel caso il danno sarebbe doppio. Servono risposte per tutti”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it