Home » Cronaca » meteo » Torna il maltempo in Sicilia, scatta l’allerta per il 5 dicembre: le previsioni

Torna il maltempo in Sicilia, scatta l’allerta per il 5 dicembre: le previsioni

Torna il maltempo in Sicilia, scatta l’allerta per il 5 dicembre: le previsioni

Allerta gialla in gran parte dell’Isola in vista del primo fine settimana di dicembre.

In Sicilia torna il maltempo: diramata l’allerta meteo gialla per possibili rovesci o temporali in quasi tutta l’Isola per la giornata di domani, venerdì 5 dicembre 2025. Per la serata odierna, l’allerta interesserà solamente il settore nord-occidentale della Sicilia (in particolare la provincia di Messina).

Di seguito le previsioni per la giornata e per il weekend.

Maltempo in Sicilia, allerta meteo per venerdì 5 dicembre 2025

Il bollettino odierno della Protezione civile sul rischio idrico e idrogeologico annuncia l’allerta gialla sulla provincia di Messina per quanto riguarda la serata del 4 dicembre e l’allerta gialla per tutta l’Isola (con l’eccezione della provincia di Catania e di parte della provincia dello Stretto) per venerdì 5 dicembre. Si prevedono, quindi, possibili rovesci o temporali diffusi su tutta l’Isola.

In merito alle precipitazioni, nell’avviso della Protezione civile della Regione Siciliana per il 5 dicembre si legge che saranno “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restati settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Per quanto riguarda i mari, sarà particolarmente agitato lo Stretto di Sicilia; i restanti bacini occidentali e meridionali, invece, rimarranno “molto mossi”. L’avviso della Protezione civile annuncia anche venti “da forti a burrasca nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali”.

Le temperature

Nonostante l’allerta meteo e la pioggia in arrivo, le temperature non subiranno grossi cambiamenti nella giornata di venerdì 5 dicembre 2025. Le massime, tuttavia, saranno in leggero calo rispetto agli ultimi giorni. I picchi più alti si registreranno – secondo le previsioni – a Catania, Messina e Siracusa, che raggiungeranno i 15-16 gradi nelle ore più calde della giornata. Scendono sotto i 6-5 gradi e si avvicinano allo zero, invece, le minime in provincia di Enna e Caltanissetta.

IN AGGIORNAMENTO