Home » Allerta meteo rossa e arancione, il maltempo domina in Sicilia: le previsioni del 17 gennaio

Allerta meteo rossa e arancione, il maltempo domina in Sicilia: le previsioni del 17 gennaio

Allerta meteo rossa e arancione, il maltempo domina in Sicilia: le previsioni del 17 gennaio
Allerta meteo Sicilia maltempo

Forti venti e temporali in arrivo: la Protezione civile dirama nuova allerta meteo. I sindaci corrono ai ripari con la chiusura di scuole e aree pubbliche.

Allerta meteo – tra arancione e rossa – in Sicilia per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025: si prevedono forti temporali e venti, soprattutto nel settore orientale dell’Isola.

Il maltempo continuerà per circa 24-36 ore. Molte scuole saranno chiuse, così come luoghi pubblici e aree ad alto rischio. Previste anche burrasche e piogge di forte intensità. Fenomeni che coinvolgeranno anche altre zone del sud Italia e la Sardegna.

Maltempo in Sicilia, allerta meteo venerdì 17 gennaio 2025

Il bollettino per il rischio idrico e idrogeologico della Protezione civile prevede l’allerta rossa sul versante orientale e centro-meridionale dell’Isola, arancione sul resto dell’Isola. Le province in allerta rossa sono: Catania, Messina, Caltanissetta, Enna, Siracusa – che già fa la conta con i danni dell’ondata di maltempo registrata negli scorsi giorni -, Ragusa e in parte Agrigento. Allerta arancione su Palermo e Trapani.

“Si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiata lungo le coste esposte”.

Scuole chiuse

A causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile per la giornata di venerdì 17 gennaio, le scuole di molti Comuni della Sicilia – sicuramente tutti quelli in zona rossa – saranno chiuse. Di seguito un articolo del QdS in aggiornamento.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Chiuse anche le università a Catania, Siracusa e Ragusa

Considerata l’allerta meteo di codice rosso diramata dalla Protezione Civile, Unict sospende tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste per domani, venerdì 17 gennaio, in tutte le sedi dell’Università di Catania, incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa. Le attività potranno essere erogate online. Il personale ATA dell’Ateneo garantirà l’attività amministrativa in modalità di lavoro “agile”.

A causa dell’allerta meteo di oggi venerdì 17 gennaio, inoltre, viene rimodulato in questo modo il programma previsto per la preparazione alla festa di Sant’Agata.

  • La Cattedrale di Catania rimane chiusa ma ci si aggiorna in mattinata per eventuale apertura. 
  • La visita del Velo di Sant’Agata alle monache di Biancavilla è sospesa.
  • Il convegno internazionale di studi su Agata, Euplo e Lucia, previsto per oggi, è rimandato a sabato tra mattina e pomeriggio sempre al museo diocesano.

Mobilità, Aricò su limitazioni traffico ferroviario per allerta meteo: «Attenzione e spostamenti solo se necessari»

«Invitiamo i siciliani a fare attenzione alla mobilità domani per l’allerta meteo in alcune aree della regione per rischio idrogeologico e a spostarsi solo se strettamente necessario». Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, in merito alle chiusure e alle limitazioni del traffico ferroviario nell’Isola comunicate da Rfi a causa dell’allerta rossa e arancione.

Fra le chiusure programmate ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone. Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.