Non c’è pace in Sicilia. Da quando è arrivato il ciclone Harry, portando una forte ondata di maltempo su tutta l’Isola, si susseguono danni, disagi, evacuazioni e pericolose mareggiate: le zone più a rischio rimangono quelle della Sicilia orientale e meridionale, in zona rossa almeno per l’intera giornata del 20 gennaio. Le prossime ore saranno le più intense sul fronte maltempo e la fase critica dovrebbe proseguire almeno fino a mercoledì 21 gennaio.
Mentre sono già centinaia gli interventi di soccorso e le disposizioni d’emergenza dei sindaci, le città rimangono deserte – con scuole, edifici pubblici e anche svariate attività commerciali chiuse – e la popolazione è in attesa dei prossimi aggiornamenti della Protezione civile sull’andamento delle previsioni.
Maltempo in Sicilia, ciclone Harry in azione: le zone più a rischio
Il ciclone Harry è un ciclone che si abbatte sull’area mediterranea. Le zone costiere, di conseguenza, sono quelle a maggiore rischio. Le autorità hanno disposto la chiusura di molte aree sul lungomare catanese, messinese e siracusano, così come nelle zone a rischio allagamento (è stata disposte, per esempio, la chiusura temporanea della SS114 a seguito dell’esondazione del fiume Agrò, nel Messinese). Per quanto riguarda la Sicilia, il maltempo sta colpendo tutta l’Isola ma in particolare il settore orientale e meridionale. In allerta rossa per la giornata del 20 gennaio le province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. Stato di allerta arancione sul resto dell’Isola.
Quando finisce il maltempo? Le previsioni
Per le giornate del 19 e del 20 gennaio, la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa. La fase acuta del ciclone Harry proseguirà però anche mercoledì 21 gennaio e quindi è verosimile che lo stato di allerta permanga almeno fino a domani. Non si escludono, di conseguenza, allagamenti (soprattutto nelle zone costiere), forti venti (fino a 120 km/h), mareggiate temporali e grandinate.
Da giovedì 22 gennaio, il maltempo dovrebbe concedere una breve tregua. Nel weekend, al momento, sono previste piogge ma di intensità decisamente minore rispetto a quelle di questo inizio settimana.
Cos’è il ciclone Harry
Lo hanno soprannominato “Harry” il ciclone che in questi giorni ha mostrato la sua potenza abbattendosi su Sicilia, Calabria e Sardegna. Si tratta di una depressione extratropicale che sta provocando forti venti di scirocco, temporali e mareggiate soprattutto nelle zone costiere. Appartiene alla famiglia dei “medicane“, cioè dei cicloni dell’area mediterranea. Ha un’intensità tipica dei cicloni tropicali e per questo ha le potenzialità per provocare i danni ai quali i siciliani (e non solo) stanno assistendo in queste ore.
Maltempo in Sicilia, la diretta: zone a rischio, avvisi e disposizioni
Vuoi rimanere aggiornato sull’ondata di maltempo che sta travolgendo la Sicilia? Segui la diretta “speciale maltempo 19-20 gennaio 2026” su QdS.it.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

