Primo atto istituzionale per contrastare il maltempo e riparare i danni del ciclone Harry che ha imperversato in Sicilia. Arriva lo stato di calamità regionale. E arrivano i primi fondi per le emergenze.
Lo ha annunciato il governatore dell’Isola Renato Schifani: “Abbiamo deliberato lo stato di calamità regionale e ci accingiamo a chiedere al governo nazionale lo stato di emergenza”. La notizia arriva al termine della giunta straordinaria convocata per stabilire i primi provvedimenti dopo i danni provocati dal ciclone e dall’ondata di maltempo che ha flagellato tutta la regione.
Stanziati 70 milioni
Schifani ha poi annunciato: “Abbiamo immediatamente deliberato lo stanziamento di 70 milioni di cui 50 immediatamente operativi e gli altri 20 tramite i Fondi globali con un’apposita norma che sarà proposta all’Assemblea regionale siciliana”.
Schifani: “Evento immane”
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha parlato con i giornalisti al termine della giunta straordinaria che ha deliberato lo stato di calamità a seguito dei danni provocati nell’isola dal ciclone Harry.
E oltre agli annunci ha sottolineato: “È stato un evento immane, senza precedenti. Ci siamo trovati davanti a un fatto di estrema gravità. Il sistema di pre-allerta ha funzionato, non ci sono stati danni alle persone. Ringrazio i i sindaci per il loro lavoro e la grande collaborazione dimostrata in questi giorni, hanno tutta la nostra vicinanza”.
Schifani ha continuato: “Da domani – ha annunciato – comincerò un giro di un paio di giorni per stare sui luoghi e vicino alla popolazione. Incontrerò i sindaci, non solo per far sentire la vicinanza della Regione ma anche per avere una visione diretta dei danni. Dico sin da adesso che dedicherò gran parte della mia attività ad affrontare questa emergenza”.
Schifani: “Prima stima danni da 740 milioni”
Il governatore dell’Isola ha pure dato la notizia di una prima stima di danni: “Da una prima ricognizione fatta con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina i danni provocati dal ciclone Harry in Sicilia ammontano al momento a 740 milioni di euro”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

