Il maltempo imperversa in Sicilia e nel Sud Italia. Di pari passo proseguono le attività di soccorso dei vigili del fuoco nelle regioni colpite dalle avverse condizioni avverse degli ultimi giorni. Il numero di interventi nelle ultime 72 ore è emblematico e fa intuire la portata dell’ondata di maltempo: oltre 2.000 gli interventi tra Sicilia, Calabria e Sicilia.
In Sicilia portati a termine quasi 650 interventi
In Sicilia l’ondata di maltempo si è abbattuta sulle province di Palermo, Messina, Catania e Trapani. Dal 12 febbraio sono stati portati a termine 647 interventi, concentrati principalmente sulla rimozione di alberi pericolanti e sulla messa in sicurezza di elementi costruttivi danneggiati dalle fortissime raffiche di vento.
Oggi sei province dell’Isola sono interessate da allerta gialla: Palermo, Catania, Messina, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. C’è infatti il ciclone di San Valentino.
In Calabria maggiori criticità
Maggiori criticità in Calabria nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria e specialmente nel cosentino, effettuati 521 interventi dall’11 febbraio. In provincia di Cosenza le esondazioni dei fiumi Crati, Busento e Campagnano hanno causato gravi allagamenti; a Cassano allo Ionio è stata disposta l’evacuazione precauzionale di circa 500 persone. Grazie all’impiego dell’elicottero Drago 165 sono state recuperate e portate al sicuro 10 persone a Cosenza, tra cui due bambini, mentre a Grisolia altre dieci persone sono state messe in salvo tramite gommoni fluviali. Anche a Lamezia Terme il personale ha tratto in salvo due cittadini a seguito di una frana.
Maggior numero di interventi in Sardegna
In Sardegna il dispositivo di soccorso è stato potenziato per gestire l’emergenza nelle province di Sassari Nuoro, Cagliari e Oristano. Con 891 interventi effettuati dall’11 febbraio, le squadre hanno lavorato incessantemente per la rimozione di ostacoli e l’assistenza alla popolazione, prima di un miglioramento delle condizioni meteo registrato nella serata di ieri.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

