Home » Cronaca » meteo » Il maltempo torna in Sicilia: allerta in vigore, allagamenti e temporali – VIDEO

Il maltempo torna in Sicilia: allerta in vigore, allagamenti e temporali – VIDEO

Il maltempo colpisce la Sicilia appena prima del weekend, venerdì 7 novembre 2025: situazione difficile soprattutto a Vittoria, nel Ragusano, e a Gela (CL), interessate nelle ultime ore da forti temporali e allagamenti.

Maltempo in Sicilia, le zone più colpite

Tra le zone più colpite dal maltempo delle scorse ore figurano i territori di Vittoria (RG), Gela (CL) e la provincia di Trapani. Al momento solo tuoni e poca pioggia, invece, in gran parte del settore orientale della Sicilia, dove non è escluso però un peggioramento nelle ore pomeridiane.

Le segnalazioni sui social

Vittoria è letteralmente sommersa da acqua piovana, come testimoniano foto e video finiti sui social. Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco, intervenuti in più aree del Ragusano per soccorrere i cittadini. Particolarmente preoccupante l’episodio accaduto sulla SP16, dove due persone si sarebbero trovate bloccate in auto a causa dell’acqua. Il tempestivo intervento dei pompieri ha fortunatamente evitato il peggio, ma la vicenda ha riacceso il dibattito sulle condizioni delle strade e sulla preparazione della Sicilia di fronte alle ondate di maltempo autunnale. Un dibattito che si è fatto ancora più pressante dallo scorso mese dopo la tragica vicenda di Marianna Bello, la giovane madre trascinata via dall’alluvione che ha colpito Favara (AG) lo scorso 1 ottobre.

L’allerta meteo per maltempo in Sicilia, le previsioni del 7 novembre 2025

La Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio idrico e idrogeologico per la giornata del 7 novembre. Nella sezione “Condizioni meteo avverse” del bollettino, si legge: “Dalle prime ore di venerdì 7 novembre 2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.

Foto e video di Franco Assenza

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI