Il Palermo spreca una grande occasione per avvicinarsi alla zona promozione e a Mantova pareggia 1-1 contro la penultima in classifica. Il 2026 si apre con una beffa per i rosanero che chiudono il girone di andata del campionato di Serie B con un pareggio e in quarta posizione a quota 34, rimanendo a -4 dalla zona promozione e buttando alle ortiche la grande opportunità di portarsi a -2 dal Venezia, secondo dopo il successo a Reggio Emilia di ieri. e a -1 dal Monza sconfitto a sorpresa sul campo della Virtus Entella. I risultati potevano favorire i siciliani che non ne hanno approfittato. Un vero peccato.
Il Palermo visto a Mantova ha avuto il grande demerito di non chiudere la partita che si era messa subito bene per il gol di Ceccaroni su assist di Vasic. Poi Bardi, ex di turno, ha fatto tre interventi decisivi nel corso della partita salvando i suoi e tenendoli a galla. I rosa non sono riusciti a chiudere e alla fine la legge del calcio punisce: Marras al 95′ e al primo vero tiro in porta, trova il pareggio che gela i siciliani.
Tanti mea culpa per il Palermo visto al Martelli che avrebbe potuto chiudere la pratica ma che non ha saputo approfittare della superiorità tecnica facendosi poi imbrigliare dalla determinazione dei padroni di casa che con l’acqua alla gola hanno poi avuto la bravura (e la fortuna) di crederci fino in fondo.
La partita
Palermo subito aggressivo con Ranocchia che al 2′ raccoglie una respinta e dal limite scaglia una botta che va alta.
Ceccaroni sblocca il punteggio, Palermo avanti
La partita si sblocca all’8′ minuti ed è il Palermo a portarsi in vantaggio. Tutto parte da Palumbo che lancia Vasic, l’italo-serbo si invola sulla sinistra e aspetta l’inserimento centrale di Ceccaroni che è freddo a concretizzare a pochi passi dalla porta. La rete è inizialmente annullata ma poi dopo consulto al var viene convalidata. Prima rete stagionale per il difensore rosanero, secondo assist di Vasic dopo quello per Diakitè nel 5-0 al Pescara.
Reazione del Mantova
Il Mantova spinge per il pareggio, Christian Bani prima e Falletti poi ci provano dalla distanza non trovando però lo specchio della porta. Joronen, però, appare disturbato dal sole.
Si infortuna l’arbitro Perenzoni, la direzione passa a Mucera
Al 23′ si infortuna l’arbitro Perenzoni. Vani i tentativi per farlo recuperare. Al suo posto Mucera della sezione di Palermo. La partita è ripresa regolarmente al 39′. Ci sarà un corposo recupero.
Palermo vicino al raddoppio: Bardi salva due volte
Al 44′ il Palermo in pressione sfiora il raddoppio più volte in una sola, confusionaria azione. Protagonista è Bardi che salva prima su Vasic e poi su Pohjanpalo che si vede deviare una terza conclusione da Maggioni.
Subito dopo Ranocchia vede Segre dal lato opposto, lo serve ma l’incursore rosanero arriva con un attimo di ritardo e non riesce ad appoggiare il pallone a un passo dalla porta.
Nella ripresa, Palermo a caccia del 2-0
La ripresa si apre senza nessuna sostituzione e con gli stessi 22 in campo. Il Palermo prova a raddoppiare. Una buona azione arriva al 55′ quando i rosanero si distendono in contropiede tre contro tre con Pohjanaplo che serve Palumbo che tira in diagonale senza centrare lo specchio della porta.
Iniziano i cambi, il Mantova opera tre sostituzioni, Inzaghi risponde
Al 59′ Modesto rivoluziona la squadra con tre cambi. Entrano: Mensah, Paoletti e Zuccon per Ruocco, Maggioni e Trimboli.
Inzaghi risponde al 64′ Le Douaron che entra al posto di Vasic.
Altre sostituzioni, Inzaghi espulso
Poco dopo altri cambi per Inzaghi: fuori Palumbo, Ranocchia e Peda; dentro Gomes, Blin e Bereszynski. Ma il gioco non decolla: entrambe le formazioni non riescono a sviluppare la manovra con grande continuità.
Il Palermo prova a gestire il gol di vantaggio con un fraseggio ragionato ma in mezzo c’è meno qualità e il giro palla ne risente. A nove minuti dalla fine altre forze fresche per Inzaghi: fuori Segre, dentro Giovane. Poco dopo espulso l’allenatore rosanero per proteste, Mucera, forse è un po’ troppo duro ed esibisce il cartellino rosso a Inzaghi.
Ancora Mucera protagonista nel finale: al 91’ estrae il cartellino rosso per Castellini ma dopo il controllo al Var il direttore di gara rettifica la decisione e opta per il giallo, più equilibrato al calciatore del Mantova.
La beffa di Marras al 95′
L’arbitro concede sei minuti di recupero. Il Palermo prova ancora a contenere senza chiudere la partita e al 95’, arriva la grande beffa. Al primo vero tiro in porta, Marras trova il pari con una botta dalla distanza che sorprende Joronen per l’1-1. Una doccia gelata che fa iniziare il 2026 con tanti rimpianti.
Il tabellino
Mantova-Palermo 1-1
Mantova: Bardi; Cella, Castellini, Bani; Maggioni (dal 58’ Paoletti), Wieser, Trimboli (dal 58’ Zuccon), Fiori (dal 75’ Marras); Falletti (dal 75’ Bragantini), Ruocco (dal 58’ Mensah); Mancuso. Allenatore: Modesto. A disposizione: Andrenacci, Vukovic, Mullen, Fedel, Marai, Pittino.
Palermo: Joronen; Peda (dal 69’ Bereszynski), Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre (dall’81’ Giovane), Ranocchia (dal 69’ Gomes), Augello; Palumbo (dal 69’ Blin), Vasic (dal 64’ Le Douaron); Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Gomis, Avella, Gyasi, Diakité, Corona, Veroli.
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto. Assistenti: Pasquale Capaldo (Napoli) e Mattia Pascarella (Nocera Inferiore). Quarto ufficiale: Giuseppe Mucera (Palermo). Var: Luca Pairetto (Nichelino). Avar: Luigi Nasca (Bari).
Reti: Ceccaroni all’8′ e Marras al 90’+5′
Note. Partita sospesa per 6′ minuti: si infortuna Perenzoni, entra il quarto uomo Mucera. Ammoniti: Ranocchia (Palermo), Falletti (Mantova), Trimboli (Mantova), C. Mani (Mantova) e Castellini (Mantova). Espulso Inzaghi, allenatore del Palermo
Recuperi: 7′ e 6′
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

