Home » Mare Fuori 5: dal 12 marzo in onda su Rai Play

Mare Fuori 5: dal 12 marzo in onda su Rai Play

Mare Fuori 5: dal 12 marzo in onda su Rai Play
Cast Mare Fuori – da Instagram

Dal 12 marzo su Rai Play saranno disponibili i primi sei episodi della quinta stagione di “Mare Fuori” che sarà in prima serata su Rai 2 dal prossimo 26 marzo

Ogni mistero sarà svelato, ogni domanda troverà una risposta, ogni chissà avrà un punto fermo ben definito. Dal 12 marzo, infatti, su Rai Play saranno disponibili i primi sei episodi della quinta stagione di “Mare Fuori” che sarà in prima serata su Rai 2 dal prossimo 26 marzo.

La serie tv italiana vanta ogni tipo di record sia in fatto di share e ascolti sia in merito all’hype che si è creato attorno alle storie dei detenuti minorenni dell’IPM già dai primi episodi. A ciò si aggiunga che i milioni di spettatori, diventati fan appassionati, si sono affezionati ai singoli personaggi empatizzando con il loro vissuto fino a non poter tollerare il momento di uscita dalla serie. 

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La quinta stagione di Mare Fuori

La quinta stagione ha il compito di svelare ciò che ha lasciato in sospeso il finale della quarta e, in più, porta aria di cambiamento e rivoluzione. Scritta da Cristiana Farina con Maurizio Careddu, e sceneggiata da Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi e Elena Tramonti con lo stesso Careddu, il primo grande cambiamento è alla regia. Ivan Silvestrini è stato sostituito da Ludovico Di Martino. Una novità drastica e radicale che, di certo, darà alla serie un nuovo punto di vista narrativo e una nuova visuale sui detenuti e le loro storie. Di Martino, tra l’altro, con un post sul suo profilo Instagram, ha già raccontato che ci sono voluti 101 giorni di ripresa tra giugno e ottobre 2024, accrescendo così curiosità per cosa accadrà nella quinta stagione. 

Un nuovo regista non è l’unica novità di “Mare Fuori 5” per poter parlare di rivoluzione. Infatti, trama e cast hanno subito dei risvolti significativi. 

La trama

Nella quinta stagione di Mare Fuori ci sarà al centro Rosa Ricci. La giovane ha interrotto il matrimonio con Carmine Di Salvo e sarà divisa tra l’amore profondo per Carmine e le tensioni crescenti con la sua famiglia legata alla camorra. Uno dei fili conduttori della serie, quindi, sarà la battaglia che Rosa Ricci farà per poter essere se stessa, lontana dalle aspettative familiari e dalle regole dell’IPM. 

Oltre all’evoluzione del personaggio di Rosa Ricci, la quinta stagione si occuperà delle storie di nuovi detenuti arrivati all’Istituto Penitenziario. Samuele e Federico, trasferiti da un Istituto del Nord, Tommaso, un giovane borghese del Vomero, Simone, ragazzo enigmatico e Marta e Sonia con un passato oscuro e un legame complicato. Stravolgeranno gli equilibri interni al carcere perchè dovranno trovare un affrancamento anche con gli altri ragazzi. Inoltre, le loro storie saranno ancora una volta un modo per sensibilizzare gli spettatori al senso civico e alla funzione educativa del carcere.  Il rapporto tra Beppe e la direttrice potrà essere compromesso e Lino, invece, dovrà occuparsi di problemi economici. Non mancheranno vecchie rivalità e tensioni. 

Insomma, le tematiche trattate saranno: amore, amicizia, speranza, tradimento e conflitti, grazie ai tanti colpi di scena che ci saranno. 

Il cast: tra conferme e new entry

La rivoluzione della quinta stagione passa soprattutto dal cast. In “Mare Fuori 5”, infatti, sono stati confermati nei loro rispettivi ruoli Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrera. Grandi assenti per motivi legati alla sceneggiatura saranno: Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo, Clara Soccini e Kyshan Wilson.

Tra le new entry, invece, i nuovi detenuti saranno interpretati da: Francesco Luciani, Francesco Di Tullio, Rebecca Mogavero, Elisa Tonelli, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo.

Dove vedere Mare Fuori 5

I primi sei episodi della quinta stagione di Mare Fuori saranno disponibili su Rai Play da mercoledì 12 marzo. Dal 26 marzo, invece, Mare Fuori 5 arriverà in prima serata su Rai 2. Nella stessa data, i restanti sei episodi verranno inseriti su Rai Play.