Ragazza morta a 17 anni stroncata da una polmonite fulminante - QdS

Ragazza morta a 17 anni stroncata da una polmonite fulminante

web-la

Ragazza morta a 17 anni stroncata da una polmonite fulminante

web-la |
venerdì 01 Aprile 2022

Sarebbe stata una polmonite fulminante a stroncare la vita di Maria Elia, 17 anni, morta all'ospedale Santa Maria della Misericordia, a Perugia, dove era entrata per "qualche linea di febbre"

Sarebbe stata una polmonite fulminante a stroncare la vita di Maria Elia, 17 anni, morta all’ospedale Santa Maria della Misericordia, a Perugia, dove era entrata per “qualche linea di febbre e mal di gola”. Una tragedia incredibile e un’indagine che è stata aperta su richiesta della famiglia.

La tragedia

Secondo quanto appreso dal “Messaggero”, Maria è arrivata in ospedale con mal di gola e febbre intorno a 38, ma soprattutto con notevoli difficoltà respiratorie. Una volta escluso il Covid con un tampone – Maria aveva anche concluso il ciclo vaccinale – la ragazzina è passata direttamente nel reparto di Rianimazione, dove è stata immediatamente sedata e intubata, come confermato anche in una nota dell’Azienda ospedaliera di Perugia: «Nonostante le cure intensive garantite dai sanitari, il successivo decorso clinico è stato così repentino da condurla al decesso».

In quelle 36 ore, infatti, risulta dalla cartella clinica come Maria sia stata sottoposta a diversi accertamenti, volti a escludere alcune patologie come la leucemia per indirizzare le cure, ma anche a tutti i tentativi possibili per salvarle la vita. Uno screening d’eccellenza – che ha visto impegnati i team di diversi reparti, compreso Malattie infettive – con tutti gli sforzi terapeutici necessari. Ma l’insufficienza respiratoria ha fatto emergere una polmonite bilaterale e qualsiasi tentativo, anche farmacologico, è risultato vano: lo shock settico sarebbe stato fatale, anche se in presenza di un quadro clinico di una ragazza perfettamente sana, che aveva iniziato a mostrare i primi sintomi di questa influenza solo da una settimana.

Le indagini

La famiglia e gli amici di Maria, adesso, vogliono far chiarezza e ottenere delle risposte sulle cause che hanno portato alla morte della giovane perugina, di origini calabresi, che a distanza di un’ora dal suo arrivo in ospedale è stata sedata ed intubata. Sarà effettuata l’autopsia ed è stato nominato un perito esterno dalla difesa.

Il post del padre

Un dolore enorme per la famiglia della giovane, condivisa sui social da papà Gennaro: “Volevo condividere con tutti voi la mia sofferenza per la perdita di mia figlia, la mia principessa Maria di soli 17 anni – scrive l’uomo sui social – Cosciente di aver intrapreso un percorso giudiziario lungo, tortuoso ed oneroso… ma voglio la verità per Maria… non vi chiedo fiori, ma di sostenere e contribuire insieme a me per la causa, con una donazione libera e volontaria”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017