Aggressione in pieno centro storico a Marsala, in provincia di Trapani. Una donna di circa 80 anni è stata scippata e scaraventata a terra da due giovani in monopattino.
L’aggressione e lo scippo in monopattino nel centro di Marsala
L’episodio è accaduto in via Edoardo Alagna, all’angolo di piazza del Popolo. Sul posto sono intervenuti il personale del 118 per prestare le prime cure mediche alla donna e gli agenti della polizia municipale. È quindi caccia ai due malviventi.
A Palermo i monopattini sono una bomba a orologeria
Intanto, a Palermo è evidente la presenza del problema monopattini: guardandosi intorno alla città si può facilmente notare come ci sia un utilizzo che va contro le regole del codice della strada del mezzo a due ruote. Nessun rispetto dei divieti, della precedenza, molti circolano a zig e zag tra le auto nel caos del traffico cittadino molto spesso senza casco e documenti a norma per poter circolare. Trasformando di fatto di fatto il monopattino in un pericolo sia per sé ma anche per gli altri. Senza dimenticare i monopattini sharing che una volta utilizzati vengono abbandonati sulla strada in punti pericolosi, su marciapiedi in maniera selvaggia ed in certi casi sono soggetti a vandalismo.
Qualche giorno fa un nuovo incidente con un monopattino si è verificato in via Roma nei pressi del nuovo semaforo all’incrocio con via Mariano Stabile: nello scontro con uno scooter Sh 125 guidato da un minorenne, è rimasto ferito il conducente del monopattino che è stato medicato dai sanitari del 118.
Sul sinistro e sul problema monopattini è intervenuto il vicepresidente dell’VIII Circoscrizione, Nicola Glorioso: “Il recente incidente verificatosi in via Roma, che ha coinvolto un monopattino elettrico e un motociclo causando feriti e disagi alla circolazione, richiama ancora una volta l’attenzione su un problema ormai quotidiano nelle strade di Palermo – dichiara al QdS.it -. I monopattini in sharing, seppur strumento di mobilità moderna e sostenibile, sono spesso lasciati in sosta in modo irregolare sui marciapiedi, intralciando il transito pedonale e creando difficoltà a famiglie, persone con disabilità e anziani. In moltissimi casi risultano vandalizzati e abbandonati per giorni, senza che le società concessionarie intervengano con tempestività per ripristinare il decoro e la sicurezza.
Monopattini, pericolo nelle aree pedonali
Monopattini un costante pericolo nelle zone pedonali: “Questi mezzi, circolando o restando in sosta selvaggia, finiscono per rappresentare un rischio concreto anche per chi si muove a piedi – continua Glorioso -. È ormai evidente che la presenza dei monopattini in città solleva questioni che non possono essere ignorate: decoro urbano, vivibilità degli spazi pubblici e, soprattutto, tutela della sicurezza dei cittadini. Come rappresentanti delle comunità territoriali continueremo a mantenere alta l’attenzione su questo tema, affinché Palermo sia davvero una città moderna, accogliente e sicura per tutti”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

