Un investimento superiore ai 700 mila euro per la messa in sicurezza del tratto antistante il museo di baglio Anselmi e baglio Tumbarello. Lo scopo è anche proteggere il tratto costiero dall’erosione delle onde
MARSALA – In avvio i lavori per la messa in sicurezza del lungomare Boeo, nel tratto antistante il museo di baglio Anselmi e baglio Tumbarello.
Un investimento di poco superiore a 700 mila euro; gli interventi, come da progetto dell’ingegnere Rocco Ingianni, che saranno realizzati dall’impresa Damiga di Alcamo. Lo scopo principale è quello di proteggere il tratto costiero dall’erosione causata dal moto ondoso che, tra l’altro, rischia di compromettere la sede stradale, in un delicato equilibrio tra quella che è la protezione dell’ambiente costiero e la vivibilità dei luoghi. Pertanto, si procederà nelle opere di consolidamento fin dalle fondamenta del muro che delimita il marciapiede.
“Sono opere di fondamentale importanza per la sicurezza del litorale – ha detto il sindaco di Marsala, Massimo Grillo – rendendo ancora più accogliente quell’ingresso turistico alla città, grazie al tocco di colore delle nuove fioriere e delle piante che le abbelliranno”. A questi interventi si collegano anche i lavori che riguarderanno la sistemazione del sito Capo Boeo”.
Successivamente ai lavori appena cominciati, infatti, saranno effettuati lavori di consolidamento anche nel tratto che delimita parte delle cosiddette “due rocche”, particolarmente soggetto ad eventi franosi. La messa in sicurezza, quindi, che sarà messo in sicurezza per la tranquillità di chi ama passaggiarvi o fare un bagno. All’apertura del cantiere, con lavori che si completeranno entro il prossimo novembre, erano presenti anche il vicesindaco Giacomo Tumbarello e l’assessore Salvatore Agate, nonché i tecnici comunali e i responsabili dell’impresa. Si lavora anche dalle parti del Waterfront 2, per realizzare aree attrezzate, solarium, parchi urbani in riva al mare, passeggiate.
Creare anche a Marsala le prime “spiagge” di città
L’obiettivo progettuale è di creare anche a Marsala le prime “spiagge” di città, lungo la fascia costiera che dal porticciolo turistico giunge fino al molo prospiciente l’antica villa Ingham, per un totale di circa 1,2 chilometri. I lavori verranno completati in un anno e mezzo. L’inizio dei lavori è stato celebrato alla presenza del sindaco Massimo Grillo, il suo vice Giacomo Tumbarello, il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e il deputato regionale Stefano Pellegrino. “I lavori sono frutto di una visione che rimette al centro il rapporto della città con il mare e che, nei prossimi mesi, vedrà la riqualificazione del tratto di costa che comprende l’area antistante la Florio – Waterfront 1 e 2 – la zona limitrofa al Monumento ai Mille e l’area del Parco della Salinella, sottolinea il sindaco Grillo. Un investimento di quasi 15 milioni di euro che influenzeranno lo sviluppo futuro della nostra città”.
Sfruttare al meglio tutti i possibili finanziamenti
Un brulicare di attività, quindi, nella cittadina che sta cercando di sfruttare al meglio tutti i possibili finanziamenti. Grande fermento, infatti, c’è stato negli anni passati per cercare di accaparrarsi i fondi del Pnrr, tanto che, i progetti che riguardano Marsala, direttamente o in condivisione con altre città, sono ben 190, mentre 22 sono quelli a gestione diretta del Comune, per un totale di oltre 17 milioni di euro.
Il progetto più costoso riguarda la “Rigenerazione urbana del parco della Salinella e delle aree limitrofe del quartiere Sappusi come porta di accesso alla città con realizzazione di un intervento di Social Housing dell’ex Scuola Elementare Lombardo Radice e riqualificazione urbana”, per un costo di 8 milioni di euro. Quasi sei milioni di euro saranno spesi per la demolizione e ricostruzione dell’ex scuola Cosentino, in viale Regione siciliana. Altro importante intervento riguarda l’ippodromo in contrada Scacciaiazzo, con la costruzione di una pista ippica e un centro sportivo polivalente. I due impianti costeranno rispettivamente 800 mila e 1,7 milioni di euro.