Sergio Mattarella elogia i volontari, "intemerdiari dello Stato” - QdS

Sergio Mattarella elogia i volontari, “intemerdiari dello Stato”

redazione

Sergio Mattarella elogia i volontari, “intemerdiari dello Stato”

sabato 08 Febbraio 2020

Il Capo dello Stato a Padova, Capitale europea del Volontariato 2020. “Il volontariato è un’energia irrinunciabile della società. Un patrimonio generato dalla comunità, che si riverbera sulla qualità delle nostre vite”

di Chiara Greco

PADOVA – “Ricuciamo insieme l’Italia”, è questo lo slogan d’apertura dell’iniziativa che prevede appuntamenti legati al sociale e al volontariato che si svolgeranno per tutto l’anno.

La manifestazione si è tenuta ieri a Padova, “Capitale Europea del Volontariato 2020”, ed è stata inaugurata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto da quasi cinquemila volontari, centinaia di bambini e giovani studenti che intonavano l’inno d’Italia sventolando bandiere dell’Unione europea.

Il volontariato è un’energia irrinunciabile della società. Un patrimonio generato dalla comunità, che si riverbera sulla qualità delle nostre vite” con queste parole Mattarella ha aperto la cerimonia. “I volontari – ha proseguito – sono persone accanto ad altre persone, che vivono e sviluppano il senso della comunità, queste sono diventati, nel corso dei decenni, veri e propri corpi intermediari dello Stato, pronti all’intervento d’ urgenza, impegnati nelle ricostruzioni, nel rammendo delle lacerazioni patite dalle popolazioni, alle quali non sempre le istituzioni riescono a porre rimedio, nella gestione e nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità”.

È intervenuto poi, il governatore del Veneto, Luca Zaia, che ha sottolineato l’importante esempio che i volontari rappresentano soprattutto per i giovani e l’orgoglio per questa Città, prima al mondo per numero di missionari. Rivolgendosi a Mattarella, ha poi concluso: “Si dice spesso che fa più rumore una pianta che cade che una foresta che cresce: ecco il volontariato rappresenta la foresta”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017