“È un’opera che non ha precedenti al mondo, l’obiettivo dell’attraversamento tra il 2032 2033 è quello che prevedono i tecnici, 2032 possono essere due numeri sfidanti”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione del Cipess che ha dato il via libera al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Per vedere il video integrale con le parole del vicepremier e Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini, CLICCA QUI e accedi al contenuto per intero.
Ponte sullo Stretto di Messina, progetto da 13 miliardi e mezzo
La copertura economica del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina ammonta a 13 miliardi e mezzo. “Ci saranno 120mila unità di lavoro tra diretto e indiretto e risparmi per 23 miliardi di euro” ha aggiunto Salvini “in termini di risparmio dei tempi i treni ora ci mettono 120-180 minuti, in seguito si scenderà a 15 minuti, sui mezzi su gomma dipende dal periodo, il tempo medio tra 70 e 100 minuti si ridurrà a 10 minuti”.
Ponte sullo Stretto di Messina, 6 agosto 2025 una giornata storica
Quella di oggi, mercoledì 6 agosto 2025, è una data storica per la Sicilia. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato, per la prima volta nella storia dell’opera, il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, corredato da un’ampia documentazione predisposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si tratta di una tappa senza precedenti in un percorso iniziato decenni fa e mai arrivato a un livello approvativo così avanzato. Il riavvio del progetto è stato fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e rappresenta un passaggio decisivo verso la fase esecutiva. Presente allo storico incontro culminato nel via libera del CIPESS anche la premier Giorgia Meloni.
Il progetto del Ponte sullo Stretto approvato dal CIPESS
Il Ponte sullo Stretto è concepito come il ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo, un’opera che richiede soluzioni ingegneristiche di frontiera. La campata centrale sospesa sarà di 3.300 metri, per una lunghezza complessiva di 3.666 metri comprensiva di due campate laterali da 183 metri ciascuna. Lo ha ribadito anche il ministro Salvini durante la presentazione al CIPESS: “Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. Una infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo”, ha detto.

