Home » Cronaca » Oltre 100 chili di novellame di sarda nel bagagliaio: scatta il maxi sequestro a Messina

Oltre 100 chili di novellame di sarda nel bagagliaio: scatta il maxi sequestro a Messina

Oltre 100 chili di novellame di sarda nel bagagliaio: scatta il maxi sequestro a Messina

Il sequestro durante un controllo in materia di polizia ittica.

Incredibile scoperta durante un normale controllo del territorio in ambito costiero: i finanzieri della stazione navale di Messina hanno sorpreso il conducente di un mezzo su gomma a trasportare illecitamente novellame di sarda e posto sotto sequestro oltre 100 chili di prodotto ittico.

Messina, maxi sequestro di novellame di sarda

Durante il pattugliamento costiero in materia di polizia ittica per verificare il rispetto delle normative comunitarie e nazionali in materia di pesca e tutela dei consumatori, i finanzieri hanno effettuato controlli ai mezzi di trasporto su gomma nell’imbarcadero della compagnia di navigazione Caronte&Tourist di Messina. Insospettiti dall’allestimento di un mezzo e dal comportamento del conducente, gli operatori hanno controllato il veicolo e trovato nel portabagagli 22 cassette con all’interno 110 chili di prodotto ittico sottomisura (novellame di sarda).

Il carico donato

Essendo trasportato illecitamente, il prodotto ittico è stato sequestrato. Una volta verificata l’idoneità al consumo umano, il grosso carico è stato interamente devoluto in beneficenza e donato a quattro enti caritatevoli operanti a Messina. Ai soggetti ritenuti responsabili delle violazioni, gli operatori hanno elevato una sanzione amministrativa per il trasporto di novellame di 10mila euro e una sanzione da 1.500 euro per l’assenza di documentazione relativa alla tracciabilità.

I controlli non si fermano

Il maxi sequestro di novellame di sarda a opera della finanza messinese è solo l’ultima delle tante operazioni in ambito ittico a tutela dei consumatori e del rispetto delle norme di pesca e vendita di prodotti ittici. Nel periodo natalizio, nell’ambito della cosiddetta operazione Fish, la capitaneria di porto di Palermo ha sequestrato circa 112 tonnellate di pesce senza tracciabilità o ritenuto non sicuro, procedendo a elevare oltre 70 sanzioni amministrative e a più di 50 sequestri complessivi.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it