Home » Mazara del Vallo, via al concorso per 6 autisti: basta la licenzia media, tutte le info

Mazara del Vallo, via al concorso per 6 autisti: basta la licenzia media, tutte le info

Mazara del Vallo, via al concorso per 6 autisti: basta la licenzia media, tutte le info

Il Comune di Mazara del Vallo, nel Trapanese, ha avviato il concorso per l’assunzione di 6 autisti: basta la licenza media

Il Comune di Mazara del Vallo ha indetto il concorso pubblico, per titoli e prova teorico-pratica, per l’assunzione di n. 6 autisti – profilo “Collaboratore Tecnico – Area degli Operatori Esperti” con posizione economica di accesso “B3” e con mansioni di autista mezzi pesanti/trasporto merci ed autista di scuolabus.

I requisiti

Per poter partecipare alla procedura di concorso, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione obbligatori, a pena di esclusione:


Essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea, ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ovvero di essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, o di essere cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. I cittadini appartenenti all’Unione Europea e gli altri soggetti di cui alla normativa sopra richiamata devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana (che sarà accertata durante il concorso);
  • Godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza.
  • Di essere disponibile a condurre tutti i veicoli e mezzi in dotazione al Comune di Mazara del Vallo con particolare riguardo ai mezzi del servizio di trasporto scolastico e trasporto merci
  • Età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai limiti massimi previsti per il pensionamento.
  • Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
  • Idoneità psico-fisica all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale in oggetto. L’Amministrazione Comunale ha facoltà di sottoporre a visita medica il personale da assumere (l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con l’osservanza delle norme in tema di sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 verrà effettuata nel caso di immissione in servizio).
  • Assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • Assenza di condanne penali passate in giudicato per reati afferenti all’attività da svolgere; a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano in tale casistica i reati previsti dal codice penale all’artt. 600-ter (Pornografia minorile), 609-quater (Atti sessuali con minorenne), 609-undecies (Adescamento di minorenni). L’Ente si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità del candidato all’impiego, in relazione alla verifica della gravità del reato e della sua rilevanza in relazione al posto da coprire tramite valutazione del casellario giudiziale.
  • Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, ovvero di non essere stato oggetto di provvedimento di recesso per giusta causa o di licenziamento a seguito dell’accertamento che l’impiego era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né di essere stato licenziato o interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
  • Non essere stato sottoposto al momento dell’immissione in servizio a misure di prevenzione né di esserlo mai stato.
  • Assenza di sanzioni disciplinari irrogate nell’ultimo triennio da una PA e di non avere procedimenti disciplinari in corso con sanzioni superiori al rimprovero scritto.
  • Per i soli concorrenti di sesso maschile, nati prima del 31.12.1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare.
  • Conoscenza e capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse (secondo quanto previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 165/2001).
  • Conoscenza della lingua inglese (secondo quanto previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 165/2001).
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico.
  • Obbligo del possesso delle patenti di guida di Categoria C e D e CQC (carta di qualificazione professionale del conducente, sia merci che persone), tutte in corso di validità; questo requisito specifico va comprovato allegando relativa documentazione nella sezione “ALLEGATI” del Portale InPA.

La domanda

Il presente bando sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Mazara del Vallo https://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it nella sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso” e sulla Piattaforma Unica del Reclutamento “InPa” – disponibile all’indirizzo internet:
https://www.inpa.gov.it per la durata di giorni 15 (quindici) dalla pubblicazione del bando sul Portale.
La domanda di ammissione deve essere inviata entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 23 settembre 2025.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI