Memorial day 2021 a Palermo, ecco tutte le tappe del Cammino - QdS

Memorial day 2021 a Palermo, ecco tutte le tappe del Cammino

web-iz

Memorial day 2021 a Palermo, ecco tutte le tappe del Cammino

web-iz |
mercoledì 05 Maggio 2021 - 17:28

La 29esima edizione del Memorial Day si terrà giorno 13 maggio 2021. Ecco l'itinerario previsto per il "Cammino della Memoria"

Come è ormai consueto, da diversi anni, la Segreteria Nazionale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), nel mese di maggio organizza in tutto il Paese il “Memorial Day” una importantissima ricorrenza che mira alla commemorazione di tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni altra forma di criminalità.

Il ricordo di chi ha versato il sangue innocente di tanti eroi che si sono immolati per i nostri valori. Uomini in divisa e servitori dello Stato ma anche giornalisti, imprenditori, religiosi, politici, semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività.

LA 29ESIMA EDIZIONE DEL “CAMMINO DELLA MEMORIA”

Il Memorial Day, vuole esaltare i valori della verità e della giustizia che rappresentano veri e propri pilastri sui quali si basano le fondamenta della nostra società civile. In quest’ottica, anche quest’anno, la segreteria provinciale di Palermo in occasione di questo importantissimo appuntamento, il 13 maggio 2021 parteciperà attivamente alla manifestazione nazionale con l’organizzazione di una camminata podistica itinerante che si svilupperà attraverso un percorso cittadino che segnerà alcuni luoghi celebrativi nei in cui saranno ricordati servitori dello Stato come il Giudice Giovanni Falcone, il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, il Capo della Squadra Mobile Boris Giuliano, l’Agente Calogero Zucchetto, l’imprenditore Libero Grassi. Nei luoghi interessati, saranno deposte corone e cuscini di fiori.

La manifestazione, terminerà nell’atrio della Squadra Mobile della Questura di Palermo dove sarà deposta una corona in ricordo di tutti coloro che sono caduti e dove avrà luogo un breve momento di preghiera in loro suffragio con la presenza del Cappellano padre Massimiliano Purpura, dei rappresentanti nazionali, regionali e provinciali del Sindacato Autonomo di Polizia, il Questore di Palermo.

La camminata podistica, che vedrà la partecipazione di 5/6 atleti di cui uno munito di fiaccola, e il momento di preghiera finale saranno svolti nel rispetto di tutte le prescrizioni e regole legate all’attuale situazione pandemica circa l’utilizzo dei mezzi di protezione individuale nonché il distanziamento sociale.

L’ITINERARIO

“Il motto di quest’anno è ‘Per non dimenticare, per non dimenticarli’, affinché non vada vanificato l’estremo sacrificio dei tanti che hanno pagato con la vita l’impegno per la difesa dei più alti valori di giustizia e libertà”, ha detto il segretario provinciale Massimo Nicolicchia.
Ecco qui di seguito l’itinerario del Memorial Day di Palermo:

  • Ore 17,00 partenza da via Di Blasi dove sarà ricordato il Capo della Squadra Mobile di Palermo Boris Giuliano;
  • Ore 17,30 via Alfieri luogo in cui è caduto l’imprenditore Libero Grassi;
  • Ore 18,00 via Notarbartolo dove sarà ricordato il Giudice Giovanni Falcone innanzi all’Albero e, poco più distante nel Largo degli Abeti, l’Agente della Polizia di Stato Calogero Zucchetto;
  • Ore 18,40 Attraverso via Libertà, si raggiungerà via Isidoro Carini dove sarà ricordato il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa;
  • Ore 19,30 si raggiungerà infine la Squadra Mobile di Palermo dove avrà luogo la fiaccolata la commemorazione e il momento di preghiera.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684