Home » A Messina nasce il progetto “Costa Blu”. Il sindaco Basile: “È il momento di alzare l’asticella”

A Messina nasce il progetto “Costa Blu”. Il sindaco Basile: “È il momento di alzare l’asticella”

A Messina nasce il progetto “Costa Blu”. Il sindaco Basile: “È il momento di alzare l’asticella”
bandiera blu

Nasce così il progetto “Messina Costa Blu”, che offrirà supporto tecnico e scientifico ai comuni costieri con potenzialità di candidatura

Dopo lo storico traguardo del 2025, con la Bandiera Blu assegnata a Messina e ad altri otto comuni dell’area metropolitana, Palazzo dei Leoni rilancia la sfida: portare la provincia al primo posto in Italia entro il 2027 per numero di località premiate. Nasce così il progetto “Messina Costa Blu”, che offrirà supporto tecnico e scientifico ai comuni costieri con potenzialità di candidatura.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Campagna: “Bandiera Blu non è solo un simbolo, ma un impegno quotidiano”

“È il momento di alzare l’asticella – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – e lavorare insieme per rendere la nostra provincia un modello nazionale di sostenibilità”. Sulla stessa linea il direttore generale Giuseppe Campagna: “La Bandiera Blu non è solo un simbolo, ma un impegno quotidiano. Il nostro obiettivo è accompagnare i comuni per trasformare questo successo in un percorso duraturo di crescita economica e ambientale”. Questo il guanto di sfida lanciato da Palazzo dei Leoni che rilancia l’obiettivo: portare la provincia al primo posto in Italia entro il 2027 per numero di località premiate tra le Bandiere Blu.

Con nove Bandiere Blu già conquistate, Messina punta a scalare la classifica nazionale che vede in testa Savona e Salerno (14), Trento (12), Sassari e Cosenza (11).