Messina, viabilità e flussi in aumento: agosto da bollino nero

Messina, viabilità e flussi in aumento: agosto da bollino nero

Messina, viabilità e flussi in aumento: agosto da bollino nero

Redazione  |
sabato 10 Agosto 2024

A seguito del Comitato operativo riunito in Prefettura, adottate diverse misure per far fronte al traffico di questi giorni: più corse dei traghetti, sospensione dei cantieri e maggiore coinvolgimento della Stradale

Agosto è un mese da bollino nero per la viabilità messinese, che si appesantisce ulteriormente per l’aumento dei flussi sullo Stretto.

Messina e la viabilità ad agosto tra auto e traghetti

La gestione delle file di auto che devono traghettare negli anni si è strutturata con un piano che viene discusso in Prefettura con tutti i soggetti coinvolti, dalle forze dell’ordine al Comune, dagli armatori a Cas e Anas. L’esodo e controesodo grava sostanzialmente sulla Rada San Francesco, attracco dei mezzi privati, con impatto immediato del flusso sul centro cittadino, che si tenta di tenere separato dalla normale mobilità urbana con segnaletica mobile, secondo le fasce orarie. Da alcuni anni si è lavorato per dirottare quanto più possibile gli imbarchi anche verso i traghetti delle Fs, che hanno aumentato le corse, migliorando il servizio. Fino al 15 settembre, Bluferries, società del Polo Logistica del Gruppo Fs, ha attivato nuovi collegamenti fra Villa San Giovanni e Messina Porto storico, dedicati a viaggiatori e turisti che arrivano o partono dalla Sicilia. In tutto saranno 32 le corse, 16 verso Villa San Giovanni e altrettanti verso Messina Porto storico che permetteranno in 30 minuti di muoversi nello Stretto con autovetture, camper, roulotte, motoveicoli. La prima partenza è prevista alle 7.45, l’ultima alle 22.30 per entrambi i porti. Le corse al Porto storico si affiancano alle sedici coppie di corse che invece uniscono Villa San Giovanni e il porto di Tremestieri, in 50 minuti, dedicate prevalentemente al gommato pesante.

Le misure adottate dal comune di Messina

Le misure adottate dal Comune di Messina fanno seguito alla riunione del Comitato operativo viabilità, in Prefettura, per attivare le azioni da mettere in atto nei giorni di intenso traffico da bollino nero, secondo le linee guida del Piano esodo estivo 2024 di Viabilità Italia. Dal 16 agosto al 9 settembre è vigente un ordinanza che regola il traffico sulla via Vittorio Emanuele e viale della Libertà. E sempre per lo stesso periodo sono state adottate limitazioni per regolamentare la viabilità all’interno del parcheggio a raso “Campo delle Vettovaglie”, per consentire la realizzazione di un’area “bivalente” destinata all’accumulo delle autovetture in attesa di imbarco, della larghezza di 12 metri. Il Comune di Messina inotre ha già approntato idonea segnaletica per la regolamentazione del traffico, sia per indirizzare i veicoli in direzione Palermo o Catania (esodo) sia per incanalare il flusso veicolare per il rientro nel Continente (controesodo). Nel caso di congestione del traffico e di lunghe soste degli automobilisti è stato previsto il coinvolgimento delle Associazioni di volontariato e della Croce rossa italiana per fornire supporto ai viaggiatori.

Le discussioni emerse durante la riunione del Cov

Durante la riunione del Cov è stata oggetto di specifica valutazione la percorribilità delle arterie autostradali della provincia, e dal Cas è venuta la rassicurazione che si sta procedendo alla sospensione di tutti i cantieri amovibili attualmente e, per quanto attiene i quattro cantieri inamovibili che interessano l’ambito provinciale, è stato richiesto che vengano attivate squadre del Consorzio autostrade per un monitoraggio continuo. è stata anche evidenziata l’esigenza che vengano attivati i presidi antincendio per garantire una cornice di sicurezza. E’ stato rispettato il cronoprogramma che interessa l’assetto viario del viadotto Ritiro. Ora la tangenziale Messina – Villafranca è tutta a due corsie per senso di marcia, in entrambe le direzioni. L’ultima apertura è di giovedì mattina, con un giorno di anticipo rispetto al previsto.

Il parere di Anas sul territorio messinese

Coinvolta nel piano di controllo della viabilità anche Anas, che ha assicurato l’eliminazione dei cantieri e il monitoraggio delle arterie di propria competenza. Identica attenzione è stata garantita dalla Polizia metropolitana per le strade provinciali. Gli altri punti concordati durante il vertice sono l’intensificazione dei servizi a cura della Polizia stradale, finalizzata a prevenire e sanzionare condotte di guida irregolari e pericolose. Cas e Anas dovranno assicurare una tempestiva informazione all’utenza su ogni criticità rilevata sulle proprie arterie, mediante idonea e apposita segnaletica, e anche attraverso comunicazioni tramite canali media e social; la Polstrada e le polizie locali, dovranno intensificare i propri servizi sulla viabilità locale, con particolare attenzione alle fasce orarie di più elevata affluenza presso le località turistiche e i centri commerciali, in particolare a Taormina, Giardini Naxos, Milazzo, San Filippo del Mela. Sul sito della Prefettura è possibile consultare il Piano di emergenza viabilità per la Provincia di Messina, nel quale sono riportati i diversi scenari possibili e le attività da mettere in campo per la gestione delle eventuali criticità.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017