Una breve tregua dopo le devastanti mareggiate e i violenti temporali portati dal ciclone Harry, che hanno devastato Sicilia, Calabria e Sardegna. Sabato 24 gennaio 2026, dopo i momenti difficili dell’ultima settimana, sarà il primo giorno senza allerta meteo per la Sicilia. Questo, però, non vuol dire che mancheranno temporali e instabilità.
Meteo 24 gennaio 2026, come sarà il tempo in Sicilia
Come già anticipato, il bollettino sul rischio idrico e idrogeologico del Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana non prevede allerta. Per le aree del settore orientale, messe in ginocchio dal passaggio del ciclone Harry e ancora alle prese con la conta dei danni, finalmente ci sarà un momento di serenità dopo l’eccezionale ondata di maltempo. Piogge e temporali, però, non si fermano del tutto e si spostano verso il settore occidentale della Sicilia, nello specifico tra Agrigento, Caltanissetta e Trapani.
In merito alle precipitazioni, nell’avviso della Protezione civile si legge: “Sparse sulla Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli“. Nella giornata di sabato 24 gennaio, inoltre, i venti saranno “localmente forti meridionali sulla Sicilia occidentale”. Inoltre, i bacini occidentali e meridionali della Sicilia saranno “molto mossi“.
Le temperature si manterranno nella media stagionale o anche più alte: sono previste massime tra i 17 e i 19 gradi tra Catania, Siracusa e Palermo.
Le previsioni per domenica
Per la Sicilia le notizie su sabato 24 gennaio 2026 sul fronte meteo sono abbastanza rassicuranti. Già domenica 25 gennaio, però, secondo gli esperti de Ilmeteo.it, dovrebbe entrare in azione una nuova perturbazione. Possibili piogge, soprattutto lungo le coste tirreniche e nella mattinata. Il pomeriggio la situazione migliorerà, ma persisterà il maltempo sui settori occidentali dell’Isola. La settimana prossima, invece, inizierà con una leggera instabilità, qualche residuo temporale in provincia di Trapani e nuvole sparse un po’ in tutta la Sicilia.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

