Dopo un’ondata di maltempo decisamente prolungata e devastante – soprattutto per il Sud Italia, messo in ginocchio dal passaggio di ben tre cicloni in poche settimane – è il momento di una tregua e a concederla sarà l’anticiclone delle Azzorre. Inizia la Quaresima, si avvicinano Pasqua e la primavera e anche il tempo atmosferico – pur rimanendo instabile – inizia a cambiare.
Ecco le previsioni per i prossimi giorni.
Quando arriva l’anticiclone delle Azzorre e quanto dura
Il ciclone Oriana sta lasciando il nostro Paese e, nonostante una leggera instabilità persistente soprattutto al centro-sud, il maltempo sembra essere pronto a lasciare spazio al sole. La tregua non sarà definitiva, ma darà comunque un breve assaggio di primavera al Paese dopo oltre un mese di forti venti, mareggiate, precipitazioni copiose e danni per miliardi di euro solo al Sud.
Persisteranno fino a venerdì un po’ di piogge, di lieve o moderata intensità, colpa – spiega l’esperto Lorenzo Tedici de ilmeteo.it – di una perturbazione nord-europea che porterà instabilità e maltempo soprattutto al Nord. Qualche nube e rovesci deboli, invece, in Sicilia, sempre fino a venerdì. Nel weekend, però, cambia tutto: torna a splendere il sole e le temperature si alzano.
Si avvicina la primavera, anche sul fronte temperature
L’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre non porterà solo il sole, ma anche un rialzo netto delle temperature. Nel weekend, al Sud si potrebbero toccare anche i 20-22 gradi e anche nel freddo nord si prevede un deciso rialzo termico rispetto alle ultime settimane. Una vera e propria anteprima della stagione primaverile. Notizia importante e soprattutto molto attesa da tutte le aree che hanno subìto gli effetti del maltempo e di un inverno tra i più difficili dell’ultimo decennio.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

