Home » Meteo, in Sicilia arriva il caldo infernale: attesi picchi fino a 48 gradi

Meteo, in Sicilia arriva il caldo infernale: attesi picchi fino a 48 gradi

Meteo, in Sicilia arriva il caldo infernale: attesi picchi fino a 48 gradi
Le previsioni meteo in Sicilia, immagine di repertorio

Arriva il caldo infernale sull’Isola: temperature sempre più in salita, fino al prossimo 24 luglio si rischiano picchi fino a 48°C

E’ in arrivo la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni”: bersaglio dell’Anticiclone Africano sarà il Sud Italia, sarà in particolare la Sicilia dove si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8°C. Queste le previsioni de “iLMeteo.it”: Il caldo estremo, avvertono gli esperti, “dominerà su tutto il Sud e su parte del Centro Italia fino a giovedì 24 luglio”.

40 gradi nel weekend, poi il peggioramento

Nel weekend, l’Anticiclone africano, porterà 40°C diffusi in Sardegna, Sicilia e Puglia. Da lunedì, la situazione peggiorerà ulteriormente: lunedì il termometro schizzerà fino a 45°C nelle zone interne tra Siracusa e Catania. “Se il vento secco contribuirà al caldo estremo – proseguono gli esperti – potremo battere il precedente record europeo del 2021, registrato proprio in questa zona sicula a Floridia in provincia di Siracusa l’11 agosto. Battere un record di 48,8°C significa sfiorare i 50°C, mai accaduto in Italia e in tutta Europa”.

Il record sono i 56,7°C in USA del 1913

Al momento, il record mondiale del caldo appartiene alla Valle della Morte in Usa, quando il 10 luglio 1913 furono raggiunti i 56,7°C. In Italia, avverte l’esperto, “i modelli prevedono 30°C a circa 1500 metri in libera atmosfera, un parametro meteo che non si osserva quasi mai sul nostro territorio. Questa drammatica anomalia è prevista tra Sicilia e Calabria e in linea generale si tradurrà in 28°C di notte e 44°C di giorno”. Tra lunedì e mercoledì, in Sicilia – tra Siracusa, Catania e Caltanissetta – si potrebbe raggiungere una massima “oltre i 49°C”, sottolinea.

“Il caldo estremo durerà fino al 24 luglio”

“E’ dunque allerta caldo estremo con rischi molteplici, anche alle infrastrutture e alle reti elettriche che – concludono da “Il Meteo.it” – potrebbero collassare. Il caldo estremo dominerà su tutto il Sud e su parte del Centro Italia fino al 24 luglio”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI