Con il Giovedì Grasso inizia il Carnevale e il “lungo weekend” tra sabato 14 febbraio e il Martedì Grasso del 17 febbraio 2026 si prevede denso di impegni per bambini e famiglie, ma c’è qualcosa che potrebbe intralciare i piani: il meteo.
L’atteso ciclone di San Valentino – che già da oggi, giovedì 12 febbraio – ha portato alla diramazione dell’allerta gialla e arancione (sul Messinese) in Sicilia – potrebbe comportare qualche cambio di programma e l’attenzione sulle condizioni meteorologiche rimane alta sia dai cittadini che dalle autorità, che stanno ancora affrontando le terribili conseguenze del ciclone Harry che ha devastato Sicilia, Calabria e Sardegna.
Meteo, Carnevale 2026 col maltempo in Sicilia? Le previsioni
Nella giornata di Giovedì Grasso, che apre il Carnevale, sulla Sicilia è stata diramata l’allerta gialla (e arancione per l’estremo nord dell’Isola). Non sono migliori, purtroppo, le previsioni fino al Martedì Grasso: il weekend, infatti, sarà contraddistinto – secondo gli esperti – da pioggia, forti venti e instabilità. Una momentanea tregua è prevista solo per la giornata di venerdì. Poi da sabato a martedì, maltempo diffuso e soprattutto forte vento. Condizioni che mettono in difficoltà soprattutto le aree costiere, dove il rischio mareggiate rimane al centro delle preoccupazioni delle autorità.
Il ciclone di San Valentino, cosa aspettarsi
Il weekend di San Valentino e Carnevale 2026, sul fronte meteo, sarà contraddistinto da instabilità e maltempo, quindi. Colpa di una perturbazione che sta transitando in Italia e che nei prossimi giorni porterà a precipitazioni diffuse, temporali anche forti e venti di burrasca soprattutto lungo le coste tirreniche. Una perturbazione che, per il periodo in cui capita e le caratteristiche, i meteorologi hanno soprannominato “ciclone di San Valentino” e che, per quanto riguarda la Sicilia, interesserà soprattutto il settore settentrionale. Sono previste, come già specificato, principalmente venti forti e mareggiate. Alta la probabilità di precipitazioni, anche intense. Non si esclude la neve ad alta quota.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

