Home » Cronaca » meteo » Venti di burrasca, neve e maltempo in Sicilia: un weekend “super invernale”, le previsioni meteo

Venti di burrasca, neve e maltempo in Sicilia: un weekend “super invernale”, le previsioni meteo

Venti di burrasca, neve e maltempo in Sicilia: un weekend “super invernale”, le previsioni meteo
Foto di repertorio, di donterase da Pixabay

Ancora venti e condizioni meteo avverse in gran parte della Sicilia per la giornata di sabato 10 gennaio e per il fine settimana.

L’inverno si è fatto attendere a lungo, ma adesso che è arrivato sull’Isola sembra destinato a restare almeno per un po’ di giorni. Anche se non ci sarà allerta per la giornata di sabato 10 gennaio 2026, il meteo è in peggioramento e in Sicilia si prevedono pioggia, neve e forti venti di burrasca per tutto il weekend.

Meteo del weekend, in Sicilia vento e freddo il 10 gennaio 2026

Nell’odierno bollettino sul rischio idrico e idrogeologico per l’Isola, la Protezione civile non ha diramato alcuna allerta meteo. Ciò nonostante, nella sezione dedicata alle “condizioni meteo avverse” dell’avviso si legge: “Dalla sera/notte di venerdì 9 gennaio 2026, e per le successive, 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca da quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte”.

Non preoccupano particolarmente le piogge, anche se non mancheranno in questo fine settimana di inizio gennaio. Secondo gli esperti della Protezione civile, le precipitazioni saranno “sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori settentrionali e occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati deboli”.

Freddo e neve sui rilievi

Come negli scorsi giorni, le temperature saranno in calo e – soprattutto nelle zone montane – si prevede neve “al di sopra i 600-800 m sui rilievi settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati”. Agitati, inoltre, il mar Tirreno e il mar Ionio.

Nella giornata di sabato 10 gennaio, le massime saranno comprese tra 7 e 16 gradi. Se Siracusa e Catania saranno le città con le temperature più alte, nelle province di Enna e Caltanissetta il termometro si avvicinerà allo zero. Forte instabilità e un ulteriore calo delle temperature sono previsti domenica 11 gennaio, con minime a zero gradi e massime che non supereranno i 14 gradi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI