Home » Cronaca » meteo » Il meteo della vigilia di Natale: le previsioni del 24 dicembre in Sicilia

Il meteo della vigilia di Natale: le previsioni del 24 dicembre in Sicilia

Il meteo della vigilia di Natale: le previsioni del 24 dicembre in Sicilia
Foto di repertorio di Chuttersnap su Unsplash

Poche nuvole, un po’ di sole e temperature fino a 16 gradi: le previsioni della vigilia.

In leggero miglioramento le previsioni meteo per la Sicilia: il 24 dicembre 2025, giorno della Vigilia di Natale, non sarà in vigore alcuna allerta e – dopo alcuni giorni di pioggia – tornerà il sole, seppur accompagnato da temperature un po’ più basse e parecchie nuvole in gran parte dell’Isola.

Previsioni meteo per la Sicilia, il bollettino del 24 dicembre 2025

Sul fronte del rischio idrogeologico e idrico, la Protezione civile della Regione Siciliana non ha diramato alcuna allerta per il 24 dicembre. Rimarrà in vigore l’allerta gialla – ma soltanto fino alle ore 24 del 23 dicembre – per la provincia di Trapani, con possibili rovesci o temporali nel corso della serata odierna. Non si prevedono particolari fenomeni sul fronte delle precipitazioni, ma ci saranno venti forti sud-occidentali e i mari saranno molto mossi (soprattutto il Tirreno meridionale). La giornata della Vigilia di Natale sarà parzialmente soleggiata o poco nuvolosa su gran parte del territorio.

Per quanto riguarda le temperature, le massime previste sono comprese tra 8 e 16 gradi. Le città più calde risultano Siracusa, Palermo e Catania. Vicina a zero gradi, nelle ore notturne, la provincia di Enna.

Freddo in arrivo?

Negli scorsi giorni i meteorologi di ilmeteo.it hanno annunciato l’arrivo in Italia del cosiddetto “ciclone di Natale“, un’ondata di aria fredda e pioggia proveniente dalla Groenlandia proprio a ridosso della settimana delle Feste. A inizio settimana, l’arrivo del ciclone ha portato maltempo e un brusco calo delle temperature in gran parte della penisola. E l’aria fredda proveniente dal nord continuerà a tenere banco fino alla fine dell’anno, con possibili temperature più basse della media anche in Sicilia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI