Inizio di settimana contraddistinto dal bel tempo su buona parte della Sicilia. Per la giornata di domani, lunedì 12 settembre, nell’Isola si prevedono ancora cieli sereni o parzialmente nuvolosi.
Le uniche e sparute possibilità di pioggia potrebbero concretizzarsi lungo la fascia ionica delle province di Catania e Siracusa.
In queste zone, gli esperti del dipartimento di Protezione civile regionale indicano “isolati rovesci o temporali a evoluzione pomeridiana sui versanti ionici con quantitativi cumulati deboli”.
Meteo Sicilia, temperature in leggero calo
Per quanto concerne le temperature, si assisterà a una tenue diminuzione delle massime. Una manna per i siciliani che hanno dovuto fare i conti con la forte afa dei giorni precedenti.
Saranno 33-32 i gradi previsti nelle città di Agrigento, Catania e Siracusa.
A Caltanissetta, Messina e Ragusa si oscillerà tra i 30 e i 31 gradi. Al di sotto dei 30 gradi, invece, i valori previsti a Enna, Palermo e Trapani.
Sotto il profilo delle ondate di calore, non si prevedono particolari criticità per le prossime 24-48 ore. Basso anche il rischio incendi, con uno stato di preallerta su tutta la regione.

