Home » Cronaca » meteo » Si avvicina il weekend e in Sicilia arrivano le piogge: le previsioni meteo del 10 ottobre

Si avvicina il weekend e in Sicilia arrivano le piogge: le previsioni meteo del 10 ottobre

Si avvicina il weekend e in Sicilia arrivano le piogge: le previsioni meteo del 10 ottobre
Meteo in Sicilia, immagine di repertorio. Foto di Alex Plesovskich su Unsplash.

Le previsioni e gli aggiornamenti della Protezione civile per le prossime ore.

Si preannuncia un fine settimana all’insegna dell’instabilità, con un bel po’ di nuvole e qualche pioggia: anche se per la giornata di venerdì 10 ottobre 2025 non è prevista alcuna allerta, le previsioni annunciano un lieve peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia.

Meteo Sicilia, le previsioni di venerdì 10 ottobre 2025

Il bollettino della Protezione civile sul rischio idrico e idrogeologico annuncia possibili rovesci o temporali per la giornata di venerdì 10 ottobre. Nonostante negli ultimi giorni il maltempo si sia mantenuto – dopo i terribili eventi dell’1 ottobre – lontano dall’Isola, nelle prossime ore potrebbero tornare dei rovesci o temporali sparsi. Nello specifico, nel documento della Protezione civile, si legge che ci saranno precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli”. Niente di preoccupante, quindi, considerando che non è stata neanche diramata un’allerta. Non si prevedono variazioni di rilievo per quanto riguarda i venti, le temperature e lo stato dei mari.

Le temperature

Sul fronte meteo in questa prima metà del mese di ottobre sta dominando l’instabilità. Non si può dire lo stesso delle temperature, che rimangono abbastanza alte rispetto alla media stagionale. Anche per la giornata di venerdì 10 ottobre, le massime si manterranno al di sopra dei venti gradi in tutta la Sicilia. Nello specifico, le città più calde saranno Catania e Siracusa, che raggiungeranno picchi di 25 gradi nelle ore centrali della giornata.

Weekend instabile

Anche se le previsioni meteo, al momento, non confermano ondate di maltempo in arrivo, il fine settimana siciliano sarà contrassegnato da nuvole e qualche debole pioggia (per lo più nel Ragusano). Nei prossimi giorni, su QdS.it, ulteriori aggiornamenti sulle previsioni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto di Alex Plesovskich su Unsplash, di repertorio