Dopo un weekend pioggia, venti di burrasca e maltempo diffuso, torna finalmente il sereno in Sicilia: è quanto annunciano le previsioni meteo per la giornata di martedì 13 gennaio 2026.
Meteo Sicilia, le previsioni del 13 gennaio 2026
Nessuna allerta meteo, niente condizioni avverse. Lo conferma il bollettino odierno sul rischio idrogeologico e idrico della Protezione civile della Regione Siciliana. Le precipitazioni saranno “assenti o non rilevanti”, le temperature decisamente più alte rispetto agli ultimi giorni. Persistono, tuttavia, venti “tendenti a forti dai quadranti meridionali su Sicilia occidentale e Stretto di Messina” e mari tendenzialmente “molto mossi” (in particolare il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia). Attenzione, quindi, se si prevedono gire in montagna, nelle zone costiere o in aree potenzialmente colpite da forti venti.
Si allontana il grande freddo
Negli scorsi giorni perfino in Sicilia sono state raggiunte temperature prossime allo zero, nelle zone montane anche inferiori. Colpa del ciclone di gelo che ha investito prima l’Europa centro-settentrionale e poi l’Italia, toccando anche le Isole maggiori e portando con sé un calo drastico delle temperature, forti venti e anche disagi per le aree più delicate (come le Eolie). Per fortuna, però, il peggio sembra ormai alle spalle e nelle prossime ore si assisterà a un sensibile aumento delle temperature. Le massime raggiungeranno, infatti, i 13-15 gradi in quasi tutta la Sicilia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

