Nubi sparse, leggera instabilità e temperature nuovamente in linea con la media stagionale dopo il “grande freddo” degli ultimi giorni: promettono abbastanza bene le previsioni meteo per la Sicilia della giornata di giovedì 15 gennaio 2026.
Meteo in Sicilia, le previsioni di giovedì 15 gennaio 2026
Niente maltempo, niente allerta. Lo conferma il bollettino della Protezione civile della Regione Siciliana: “semaforo verde” per tutta l’Isola nel prospetto sul rischio idrico e idrogeologico relativo al 15 gennaio. Le precipitazioni saranno assenti, o comunque non rilevanti, e non si registreranno fenomeni di rilievo per quanto riguarda le nevicate. Le temperature tornano ad aumentare leggermente dopo il brusco calo registrato nel periodo post-Epifania in tutta l’Isola: le massime saranno comprese tra 11 e 18 gradi, mentre le minime (tranne in provincia di Enna, la più fredda) si manterranno comunque poco al di sotto dei 10 gradi. La città con le temperature più gradevoli sarà, secondo le previsioni, Palermo, seguita da Catania, Siracusa e Trapani.
I venti saranno “tendenti a localmente forti sud-orientali sui settori occidentali e meridionali”, mentre i mari saranno molto mossi (soprattutto lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale).
L’anticiclone e la “svolta” nel weekend
A determinare il miglioramento generale delle condizioni meteo, soprattutto nella zona mediterranea, è stato l’arrivo di un anticiclone dal Nord Africa. L’alta pressione, però, ha i giorni contati: già nei prossimi giorni in alcune aree d’Italia, come Toscana, Umbria, Lazio e Campania, le prime piogge arriveranno nelle prossime ore; poi venerdì 16 gennaio un “flusso instabile di origine oceanica” – scrivono gli esperti de IlMeteo.it – interverrà per “pilotare verso il nostro Paese una perturbazione atlantica”. Le conseguenze saranno più precipitazioni e temperature più basse della media in gran parte d’Italia per tutto il fine settimana.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

