Home » Cronaca » meteo » Maltempo in Sicilia, la pioggia continua nel weekend: le previsioni di sabato 8 novembre

Maltempo in Sicilia, la pioggia continua nel weekend: le previsioni di sabato 8 novembre

Maltempo in Sicilia, la pioggia continua nel weekend: le previsioni di sabato 8 novembre
Maltempo e pioggia, immagine di repertorio

Un altro fine settimana all’insegna dell’instabilità: ecco come procederà nelle prossime ore.

Sarà un fine settimana all’insegna dell’instabilità in Sicilia: le previsioni meteo annunciano la persistenza – in alcune zone dell’Isola – del maltempo anche per la giornata di sabato 8 novembre 2025 e per gran parte del weekend.

Previsioni meteo in Sicilia, maltempo anche sabato 8 novembre 2025

La buona notizia è che per sabato 8 novembre non è prevista alcuna allerta meteo in Sicilia. Tuttavia, nel consueto bollettino sul rischio idrogeologico e idrico, la Protezione civile segnala possibile pioggia e temporali soprattutto nel settore occidentale dell’Isola.

C’è anche una cattiva notizia: l’inizio del weekend sarà all’insegna del maltempo. Rimarrà infatti in vigore fino alla mezzanotte di venerdì 7 novembre l’allerta gialla diramata nelle scorse ore. In merito, nell’avviso della Protezione civile si legge: “Dalle prime ore di venerdì 7 novembre 2025, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Come sarà il tempo nel fine settimana in Sicilia

Sabato instabile e nuvoloso, domenica nuovamente con la pioggia. Queste, almeno, le ultime previsioni meteo per l’Isola. Di certo non sarà – per gran parte dell’Isola – un weekend di sole e caldo come gli ultimi.

Le temperature non subiranno cambiamenti di rilievo. Sabato, nonostante le nuvole e la pioggia, le massime saranno abbastanza alte, raggiungendo picchi di 22-23 gradi tra Catania e Siracusa. Domenica simile, con massime che potrebbero superare i 20 gradi in particolare nella Sicilia orientale.

Disagi in tutta l’Isola per il maltempo

Le previsioni meteo per sabato 8 novembre 2025 e per il weekend non sono delle migliori, ma in Sicilia il maltempo è già arrivato da diverse ore. Numerosi i disagi registrati, in particolare, tra Vittoria (RG) e Gela (CL) per la forte pioggia. Temporali forti anche nel Catanese, con il CAS che ha raccomandato la massima prudenza agli utenti in transito lungo le autostrade A18 e A20. Diversi i rallentamenti segnalati nelle prime ore del pomeriggio di venerdì.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI