Home » Cronaca » meteo » Meteo, i venti di burrasca non si fermano in Sicilia: allerta per la serata, sabato 21 febbraio ancora instabilità

Meteo, i venti di burrasca non si fermano in Sicilia: allerta per la serata, sabato 21 febbraio ancora instabilità

Meteo, i venti di burrasca non si fermano in Sicilia: allerta per la serata, sabato 21 febbraio ancora instabilità
Foto di Dadee Aissa su Unsplash

Si avvicina il ritorno del bel tempo, ma i siciliani dovranno tollerare forti venti e mareggiate ancora per un po’.

Niente allerta meteo in Sicilia per la giornata di sabato 21 febbraio 2026. Il miglioramento tanto atteso dopo diverse settimane alle prese con il maltempo si avvicina, ma non è ancora il momento di dire definitivamente addio all’instabilità. Persisteranno per le prossime 24-36 ore, infatti, venti di burrasca con rischio mareggiate, specialmente nelle zone settentrionali dell’Isola.

Il vero cambiamento è atteso per domenica, quando l’anticiclone delle Azzorre porterà nuovamente stabilità, sole e aumento delle temperature su gran parte d’Italia. Un “assaggio di primavera” che interesserà anche la Sicilia.

Maltempo e previsioni meteo per la Sicilia di sabato 21 febbraio 2026

Il consueto bollettino sul rischio idrogeologico della Protezione civile, indica che persisterà l’allerta gialla nella zona settentrionale dell’Isola (tra Messina e Palermo) per la serata di oggi, venerdì 20 febbraio 2026. Per la giornata di sabato, invece, nessuna allerta ma possibili condizioni meteo avverse. Nell’avviso, infatti, si legge: “Dalle prime ore di venerdì 20 febbraio 2026, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, specie sui settori occidentali e meridionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte”. Colpa del ciclone Pedro, una rapida perturbazione che sta attraversando il Paese e che ha colpito in queste ore soprattutto (ma non solo) il Centro-Sud.

Quando finisce il maltempo

Il maltempo, secondo le previsioni, potrebbe avere però le ore contate. Nel weekend – in maniera più decisa a partire da domenica – l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe infatti riportare la stabilità e il sole in gran parte della penisola. In più, l’anticiclone potrebbe comportare un rialzo delle temperature: le massime, in alcune aree, potrebbero raggiungere i 18-20 gradi percepiti.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it