Home » Cronaca » meteo » Venti e mareggiate non abbandonano la Sicilia, meteo avverso anche sabato 7 febbraio: le previsioni

Venti e mareggiate non abbandonano la Sicilia, meteo avverso anche sabato 7 febbraio: le previsioni

Venti e mareggiate non abbandonano la Sicilia, meteo avverso anche sabato 7 febbraio: le previsioni
Maltempo e pioggia, immagine di repertorio

Anche se il ciclone Harry è passato da un po’, le giornate continuano a essere caratterizzate da forte vento. Ecco le previsioni per il fine settimana.

Non c’è allerta meteo ma le previsioni non promettono benissimo: in Sicilia sabato 7 febbraio 2026 potrebbe essere un’altra giornata all’insegna del vento e del rischio mareggiate. A confermarlo il consueto bollettino quotidiano sul rischio idrogeologico e idrico della Protezione civile della Regione Siciliana.

Previsioni meteo di sabato 7 febbraio 2026 in Sicilia

Nell’avviso della Protezione civile si legge: “Dalle prime ore di venerdì 6 febbraio 2026, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte”. Saranno da molto mossi ad agitati il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi, invece, il Tirreno centrale e lo Ionio. Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, saranno “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta l’Isola, con quantitativi cumulati deboli”.

In considerazione anche – ma non solo – dei recenti disastri naturali che hanno interessato la Sicilia, come il ciclone Harry, la Protezione civile raccomanda di prestare particolare attenzione;

  • alle aree urbane interessate da deflussi e in prossimità di corsi d’acqua;
  • insediamenti antropici lungo le coste.

Le amministrazioni possono valutare un eventuale “innalzamento di fase operativa” nelle aree vulnerabili e/o particolarmente esposte al rischio di mareggiate.

Le temperature e le previsioni per domenica

Per la giornata di sabato 7 febbraio 2026, secondo le previsioni, in Sicilia le minime cominceranno a scendere sensibilmente quasi ovunque. Le massime, invece, saranno comprese tra 11 e 18 gradi. Le città più “calde” saranno Messina e Siracusa, seguite da Catania. Giornata di nubi, ma quasi senza pioggia, quella prevista per domenica. Nessun cambiamento rilevante sul fronte delle temperature.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it