Sarà ancora una giornata contraddistinta dalle temperature alte e dal caldo quella di domani, venerdì 16 settembre. Conseguenza del passaggio dell’Anticiclone Bacco che da giorni continua a stazionare sul nostro territorio
Secondo le previsioni meteo, infatti, la Sicilia continuerà a essere toccata dall’afa in attesa delle perturbazioni che potrebbero giungere alle nostre latitudini nella seconda parte di settembre.
Meteo Sicilia, ancora temperature elevate
Per le prossime 24 ore si registreranno ancora una volta massime vicine ai 40 gradi. Le città più calde saranno Siracusa e Catania, rispettivamente con 37 e 36 gradi di punta.
A seguire Agrigento con 34 gradi, Caltanissetta, Messina, Palermo e Ragusa con 33 gradi, Enna con 31 gradi e Trapani a chiudere con 30 gradi.
Per quanto riguarda le ondate di calore, il Dipartimento della Protezione civile siciliana prevede un’allerta di livello 1 a Catania per la giornata di domani.
Meteo Sicilia, pioggia alle porte
Il tempo in Sicilia, come detto, potrebbe però conoscere delle significative variazioni già a partire da sabato a causa delle piogge che da ore stanno toccando il Nord Italia.
Per il weekend, infatti, potrebbero manifestarsi precipitazioni sparse, in particolare lungo i rilievi montuosi. Le piogge potrebbero intensificarsi nei primi giorni della prossima settimana.
Un piccolo assaggio d’autunno in vista del cambio ufficiale di stagione.

