Si avvicina l’ultimo weekend prima di Natale 2025, che in Sicilia sul fronte meteo sarà all’insegna dell’instabilità. Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 dicembre, infatti, nuvole e pioggia toglieranno spazio al sole e al bel tempo che fino alla scorsa settimana ha caratterizzato gran parte dell’Isola.
Meteo weekend pre-Natale 2025 in Sicilia, le previsioni
L’instabilità regna sovrana sull’Isola già da oggi, venerdì 19 dicembre, con in vigore l’allerta gialla per rischio idrogeologico in 7 province siciliane (Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta e Trapani). Precipitazioni sparse e temporali isolati interesseranno soprattutto la zona costiera meridionale e quella settentrionale. Sulla fascia jonica qualche fenomeno temporalesco è atteso nella notte.
Sabato 20 dicembre sarà caratterizzato dalla bassa pressione su tutta la Regione. Piogge, per lo più deboli o moderate, interesseranno soprattutto i settori orientali. Instabile sul fronte meteo anche la giornata di domenica 21 dicembre, con cielo coperto per gran parte della giornata e precipitazioni localmente moderate in tutta la Sicilia.
Le temperature
Le temperature massime nel weekend saranno in leggero calo rispetto ai giorni scorsi, ma si manterranno comunque tra i 10 e i 17 gradi. Le città più fredde saranno Enna e Caltanissetta, dove si potrebbe scendere fino a 7 gradi nel corso delle giornate di sabato e domenica.
Arriva il ciclone di Natale
Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, ha confermato l’arrivo dalla Groenlandia del “ciclone di Natale“. Un vortice di aria fredda proveniente dall’estremo nord, che si abbatterà sull’Italia proprio nella settimana delle Feste portando freddo e maltempo. Lunedì 22 dicembre il ciclone dovrebbe raggiungere il Mediterraneo Centrale portando venti freddi e possibili rovesci.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

