Ancora trasferimenti di migranti da Lampedusa a Porto Empedocle. In 250 sono stati condotti al porto dall’hotspot di contrada Imbriacola dell’isola siciliana che, all’alba, ospitava circa 2.400 persone.
Lampedusa, migliorano le condizioni del mare
Il gruppo verrà imbarcato a bordo del traghetto di linea Galaxy che, in serata, arriverà a Porto Empedocle. Il trasferimento potrà avvenire grazie alle condizioni del mare del Canale di Sicilia che sono migliorate. Il traghetto, infatti, è riuscito a mollare l’ancora per arrivare a Lampedusa.
Dalla stessa motonave è stato fatto giungere sull’isola un tir della Protezione civile di Siracusa che ha portato dei generali alimentari e delle coperte per fornire assistenza ai migranti che rimarranno ancora ospiti all’hotspot di Lampedusa.
Lampedusa, ieri la visita di Schifani
Nel frattempo ieri, domenica 12 marzo, sull’isola sono stati presenti il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il capo dipartimento delle Libertà civili e immigrazioni, il Prefetto Valerio Valenti.
In occasione della visita sono stati disposti massicci trasferimenti con l’intento di svuotare la struttura di prima accoglienza e un ulteriore invio di beni di prima necessità per i migranti.
Foto di repertorio

