Migranti, protesta al porto di Catania per Humanity 1 e Geo Barents - QdS

Tensione al porto di Catania, si chiede lo sbarco per migranti di Humanity 1 e Geo Barents

webms

Tensione al porto di Catania, si chiede lo sbarco per migranti di Humanity 1 e Geo Barents

Giuliano Spina  |
lunedì 07 Novembre 2022

A Catania prosegue la protesta per chiedere il soccorso e lo sbarco immediato di tutte le persone soccorse dalle navi Ong Geo Barents e Humanity 1: ecco come procede la situazione - VIDEO dal porto.

Mattinata movimentata quella di oggi al porto di Catania, precisamente nel Molo di Levante e in quello centrale, dove sono presenti le navi Humanity 1 e Geo Barents con a bordo dei migranti in attesa di autorizzazione per lo sbarco.

Per la prima di queste due navi, all’interno della quale sono presenti 34 profughi non ancora sbarcati. Nel corso di una conferenza stampa, il comandante ha ribadito che la nave non si muoverà da lì se prima le persone a bordo non verranno autorizzate a sbarcare.

Humanity 1 e Geo Barents al porto di Catania: le ultime notizie

Intanto è notizia delle ultime ore che il Governo tedesco si è detto disponibile per accogliere queste 34 persone nel caso le autorità italiane decidessero di non farli approdare.

Viene confermato, inoltre, il ricorso al Tar contro il decreto interministeriale che impone alle navi di lasciare il porto di Catania, al quale si aggiunge anche un esposto al Tribunale di Catania per fare scendere i 34 migranti.

La rabbia dei manifestanti

Questa mattina nei due punti del porto di Catania in cui sono presenti le due navi è il caos. Vicino alla Humanity 1 continuano la loro protesta i manifestanti, che chiedono per le persone a bordo di Humanity 1 e Geo Barents l’approdo nel capoluogo etneo senza alcun condizionamento.

Orazio Vasta della Federazione del Social Usb di Catania ha spiegato a QdS – come è possibile vedere nel video in basso – come “la discesa dalla nave sia stata consentita soltanto ai soggetti fragili a causa del veto da parte del Governo italiano”.

Il presidio andrà avanti fino a quando queste persone non vengono liberate. Nel molo centrale, dove è presente la nave Geo Barents, si parla ancora di 210 persone presenti a bordo ed è ancora tutto bloccato.

Giuliano Spina

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017