Dal 30 aprile è disponibile online (in modalità di consultazione) il Modello 730 precompilato 2024, strumento disposto dall’Agenzia delle Entrate per agevolare la dichiarazione dei redditi. A partire dallo scorso 20 maggio, invece, si è entrati in una nuova fase della procedura: quella dell’invio. Il modello, inoltre, potrà essere accettato, modificato o integrato ulteriormente entro le date stabilite.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Inoltre, è importante sapere che una rapida comunicazione della dichiarazione dei redditi corrisponde a una rapida ricevuta di eventuali rimborsi fiscali . Tra questi, è il caso dei bonus casa/edilizi per le ristrutturazioni tra le tante possibilità. Ma come richiederli e come compilare il 730? Di seguito, una breve guida di come indicare nel dettaglio l’agevolazione richiesta seguendo lo schema fornito dall’Agenzia delle Entrate attraverso il proprio portale (clicca qui per tutti i dettagli)
Nel caso delle ristrutturazioni e bonus riguardanti la casa e l’edilizia, nel modello 730 precompilato bisogna attenzionare il Quadro E. In questa sezione, vanno indicate le spese sostenute nell’anno 2023 che hanno diritto a detrazione da imposta o deduzione dal reddito. Nello specifico, questi sono i campi da attenzionare maggiormente:
Per visualizzare e scaricare il proprio modello 730 precompilato per l’anno 2024 basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, nella propria area riservata, con Spid, CIE (carta d’identità elettronica) e CNS (carta nazionale dei servizi). Può accedere – tramite delega – anche un familiare o una persona di fiducia. In alternativa, si può ottenere la dichiarazione precompilata inviando una PEC o presentando richiesta formale in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.